• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia purpurea

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Salve, inizio con lo spiegare perché ho preso una pianta carnivora: il mio compagno ne ha vista una e siccome io prendo ogni volta qualche pianta nuova, è andato in gelosia, dopo la morte del suo amato cactus rosso (poverino è vissuto un solo anno), ha deciso di uccidere una povera sarracenia purpurea....
Ho letto l'articolo a riguardo, che consiglia di utilizzare torba di sfagno e non il normale terriccio... ma ho letto da un'altra parte che potrebbe andare bene anche il terriccio per acidofile... è vero?
Temo che il vaso sia troppo piccolo (il vaso con cui è stata venduta... immaginatelo) come faccio a sapere che il vaso che scelgo è grande abbastanza?
Stanotte ho raccolto un po' di acqua piovana, ma purtroppo non è abbastanza per la piccolina, se vado in montagna e prendo un secchietto di neve, poi la faccio sciogliere, va bene come surrogato dell'acqua piovana? Prenderei la neve più pulita, quella ad un metro da suolo....

Ho la sensazione che la pianta morirà, solo che se muore, qualunque cosa accasa la colpa sarà mia -.-

AIUTATEMI!!
 

Vagabonda

Florello Senior
Ciao Valtellinese!!!! Mia madre è di Tirano!!!
ALlora, assolutamente NIENTE terricci strani o per acidofile, ti serve SOLO torba bionda acida di sfagno, perlite e un pizzico di vermiculite.
Acqua da neve va benissimo (basta che non sia "sporca" o inquinata), altrimenti piovana o demineralizzata o da osmosi (in vendita nei negozi di acquari, a pochi cent al litro).
Sole tutto il giorno, se possibile, anche se ci sono 40°.
In inverno la lasci lì, al freddo e al gelo, magari togli il sottovaso. Comunque sono piante che amano stare in ammollo.
Se non riesci a trovare il substrato ti dò una buona notizia; dal 7 al 14 sto a Tirano, se vuoi ci vediamo e ti porto vaso e substrato e rinvasiamo insieme la pianta, così ti dico qualcosa di più. E anzi, siccome sei valtellinese, ti porto pure qualche droserina carina carina, eh?
 

california

Florello Senior
Per le Sarracenia si usa solo torba bionda acida di sfagno, al limite mescolta con un po' di perlite. Terriccio, torba neutra, terriccio per acidofile non va bene. Le piante devono sempre stare fuori, al sole, con acqua distillata o di pioggia per qualche cm nel sottovaso. I concimi le uccidono in fretta.
Il rinvaso si effettua tra febbraio e marzo prima della ripresa vegetativa, eliminando il più possibile la vecchia torba, che stando sempre a mollo marcisce in fretta.
Se invece il vaso è veramente troppo piccolo puoi rinvasare anche in vegetazione, mantenendo intatto il pane di terra.
In inverno puoi togliere il sottovaso e lasciar fare alle piogge. Se non piove, un goccio di acqua sempre distillata o piovana ogni tanto.
La neve può andar bene, ma credo che fai prima a prendere un fustino da 5 litri di acqua distillata al super.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Vagabonda, grazie, magari mi spieghi come coltivare qualcosa in Valtellina. Non sono originaria di Morbegno e ci capisco pochissimo del clima, dei venti, ecc...
cmq domani comprerò la torba giusta.... Sai dove l'abbiamo presa questa poverina? All'Iperal, se la lasciavamo lì moriva cmq, il terreno era asciuttissimo....

California hai ragione, domani farò comprare il boccione di acqua distillata, solo che almeno per oggi non so come nutrirla...

Grazie mille per le informazioni, questa è la mia prima esperienza e non so bene cosa fare per farla sopravvivere.....
 

Vagabonda

Florello Senior
In Valtellina ci sono anche carnivore in natura, spero che il tempo mi permetterà di andare nella zona e fotografarle. Mi raccomando la torba, che sia solo bionda acida di sfagno. E perlite, perchè solo torba non va bene, è troppo "densa" e non fa respirare le radici. Per un giorno puoi anche usare acqua di rubinetto, non preoccuparti.
Fammi sapere se ti serve perlite o altro, il 7 è vicino, possiamo incontrarci da qualche parte ok? Ho casa anche a San Giacomo (teglio), possiamo vederci lì eventualmente.
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
La purpurea è l'unica specie del genere Sarracenia che ha bisogno di avere acqua negli ascidi per poter catturare prede...percui se questa estate vorrai vederla cacciare dovrai far caso anche a questo accorgimento. ;)
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio bene a tenerla sotto la pioggia??
questa estate potrei anche vaporizzare l'acqua sopra.....

Vagabonda per me va benissimo anche a Tirano.... possiamo vederci dove vuoi...
per ora potrei mettere solo la torba di sfagno poi sostituirla, oppure mi conviene rinvasarla direttamente....?
 

Vagabonda

Florello Senior
sì sì, lasciala sotto l'acqua e la neve. Va benissimo vaporizzare, le sarra amano i terreni inzuppati d'acqua e tanta umidità
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi ne compro una anche per la mia mamma...lei ha tantissimi problemi con le formiche, ho letto che ne sono molto voraci... visto che sopporta anche il sole e le alte temperature starà benissimo a Sorrento!!
Grazie per le informazioni, alla fine è facile tenerle tranne che per la torba particolare, pensavo fosse più complicato, la mia se sopravvive fino a quest'estate farà scorpacciate di moscerini dal fiume!!
Vi posto anche delle foto:
3394296071_069ae63194.jpg

3394296067_28ef56648d.jpg

sembra molto molto soleggiata ma è solo la pioggia che fa quest'effetto....
calcolate che la mattonella è di 20 cm....è molto piccola la pianta e piccino il vaso...
 

Vagabonda

Florello Senior
è una sarra che è vissuta senza luce solare, vedrai che appena prenderà il sole diventerà rosso sangue! C'è un po' troppo muschio per i miei gusti, appena possibile cambia il substrato e non dimenticarti la perlite!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Povera piccina, starà soffrendo....speriamo che il mio cane non la scambi come Wc..le manca solo questo.....prima stava già sniffando con la faccia cattiva...

Il muschio quindi DEVO rimuoverlo o POTREI NON rimuoverlo?
al mio compagno piace, quindi appena io ho tentato di toglierlo mi ha detto che ucciderò la povera pianta....
Pensi che si riesca a trovare la perlite solo per poche piante, non so una confezione da 100gr....? (ho letto nel tuo sito di una marca ottima, ma il pacco era troppo grande...)
La torba di sfagno l'ho vista in un vivaio il pacco da 10l, quindi non mi preoccupo!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
attenta che sia torba BIONDA ACIDA, di torbe di sfagno ce ne sono di tutti i tipi, ma a te serve solo questa.
La perlite per poche piante la trovi on line ad es. qui www.pagineverdionline.it o in qualche negozio di articoli per le costruzioni edilizie, ma anche in qualche vivaio o garden ben fornito.
Il muschio, se è MUSCHIO, non fa bene alla pianta, e vuol dire che la torba non è delle migliore. Se è sfagno invece va bene, ma dalla foto mi sembra solo muschio.
 

california

Florello Senior
La perlite sarà difficile trovarla in sacchi da meno di 100, 150 litri. La cosa buona è che va benissimo da miscelare anche per le altre piante.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ah, quindi potrei comprarla anche per le rose?
vedo un po' i prezzi....
piccolo ot: la torba acida di sfagno, posso usarla anche per le acidofile? tipo un azalea, un geranio.....?
 

california

Florello Senior
Per le rose non l'ho mai usata. Anche perchè amano la terra pesante, mentre la perlite alleggerisce.
Si, la torba bionda puoi usarla per le acidofile, ma meglio non in purezza, perchè ha sostanza organica nulla.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
allora per l'azalea mischierò con terriccio universale....e metterò un po' di concime....

cmq stamattina 3 mosche le giravano attorno, l'ho messa nel balcone esposto a sud che da sul "giardino" vicino al fiume....le hanno girato attorno per mezz'ora.... giravano sopra la pianta, poi sui bulbli, poi sulla pianta, poi sul terreno.......nessuna si è infilata........
uffffffffffffffffffffffff

cmq Vagabonda leggendo il tuo sito ho trovato questo " http://www.lepiantecarnivore.it/ " l'ho letto TUTTO, tutto d'un fiato.... è bellissimo, spero che la mia piccola riesca a fare un fiore... potrebbe farlo quest'anno?
mi è venuta la voglia di comprarne un'altra o altre 2.....così potrei ibridarle!!!!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Il muschio, se è MUSCHIO, non fa bene alla pianta, e vuol dire che la torba non è delle migliore. Se è sfagno invece va bene, ma dalla foto mi sembra solo muschio.

allora leggendo quel sito, dove mostrano come "fare" lo sfagno, ho visto molte immagini, non credo che quello sia sfagno, ma ovviamente non sono un'esperta... non lo credo anche perché lì c'è scritto che senza acqua lo sfagno secca completamente...la piantina era praticamente disidratata il terreno è secco....mentre quel muschio è verde....
 

faunista

Giardinauta
Mi spiace darti una grossa delusione :embarrass, ma la purpurea tra tutte le sarracenie è quella con la minore efficienza nella cattura! Oltretutto gli ascidi hanno capacità carnivore (ovvero non solo di cattura, ma anche di digestione) solo nei primi giorni dall'apertura: se arriva qualche preda ok :food:, se no dopo qualche settimana l'ascidio non sarà più in grado di assimilare eventuali insetti malcapitati..!
 
Alto