• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia flava

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao.

Il mio ultimo acquisto è stata una sarracenia flava.

L'ho comprata con tutti gli steli belli verdi, ma ora stanno tendendo al rossastro, è grave ?

:astonishe
 

Symius

Giardinauta Senior
Ciao. Non ne so nulla di Sarracenia, ma dato che nessuno ti ha risposto ti dico questo per tranquillizzarti: la Dionea, ad esempio, viene lasciata al sole in modo che le foglie diventino rosse così attirano di più gli insetti. Probabilmente sarà lo stesso per la Sarracenia. Ripeto che non me ne intendo molto. Spero di averti aiutato
:Saluto:
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
è probabile che,essendo stata comprata in vivaio suppongo, non prendesse molto sole diretto,quindi avesse una colorazione verde.
ma ora che è stata esposta al sole i pigmenti rossi comincino a farsi vedere!
non sono certo,come ti hanno fatto già notare per le dionee funziona e so per certo che alcune sarracenie si colorino al sole,ma di flave non so ancora nulla!ne ho comprate 2 quest'inverno che si stanno risvegliando!
buona fortuna!
ciao!
rena
 

rinh0wrz

Giardinauta
Mah io per ora le sto riservando il trattamento lussuoso che riguarda tutte le carnivore .... sole ( più che posso che posso avendo UN solo balcone esposto a NO ) e tanta Acqua nel sottovaso.

Sta comunque tirando su foglie nuove.

:froggie_r
 

campogaggiolo

Florello
Non preoccuparti rinh0wrz è normale che si colori di rosso, appena puoi perchè non ci mostri una foto? Mi piacerebbe vederla...:rolleyes:

giuseppe
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee non diventano rosse se non sono del tipo rosso. Ad es. una typical o una green non diventerà rossa, se non in autunno-inverno a causa degli sbalzi termici notte-giorno.
La tua flava probabilmente è di una varietà rossa-purpurea
 

Vagabonda

Florello Senior
non mi sembra una flava ma una venosa purpurea. La flava ha degli steli alti e sottili che si allargano sopra, la tua me pare invece cicciottella a partire da sotto... cerca in internet entrambe le categorie e vedi se è come penso io
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
direi che la pianta sta bene!
dalle acqua e sole e in pochi anni ti supererà i 60 cm con gli ascidi!
buona coltifazione!
rena
 

campogaggiolo

Florello
Ciao.

Il mio ultimo acquisto è stata una sarracenia flava.

L'ho comprata con tutti gli steli belli verdi, ma ora stanno tendendo al rossastro, è grave ?

:astonishe

Dalla foto si direbbe che la tua flava gode di buona salute. Ricordati di esporla quanto più possibile al sole...e vedrai come cresce:D

giuseppe
 

rinh0wrz

Giardinauta
Gliene faccio prendere più che posso ... ma ho il famigerato problema dell'unico balcone esposto a NO !!!!!!!!!!!!

:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

rinh0wrz

Giardinauta
A proposito ........ maaaaaaaaaaaaa .......... non è che per caso sei di passaggio a Roma e magari hai anche qualche altra famelicuccia da dare via no eh ?!?!?!?!?!?!?

:flower:
 

campogaggiolo

Florello
Beh Nord Ovest non è il massimo ma se non hai altro da offrire vedremo di accontentare la flavietta:D

Piccolo off topic:
Caio Vagabonda! Alla fine riusciremo a vederci per un giro al brico? :)

giuseppe
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, sistemiamo tutti questi appuntamenti con voi maschietti:
walter, a RM vengo il 21, però pensavo eventualmente di tenermi le piante fino al trasloco (agosto), così diventano grandi, colorate ecc. ecc. visto che hai il problema di esposizione. INsomma, le faccio stare il più possibile al sole. Se ti interessa ti dò la leucophilla, quella che hai visto in foto che sta facendo gli ascidi altissimi.

Giuse, per quanto riguarda noi, ci tocca rimandare ancora perchè io oggi parto e torno sabato 10 ma nel pomeriggio e non ho tempo di preparare il vasetto con la dros. alba. Però se tu puoi domenica 11 allora sì, altrimenti la prox settimana ancora.
 

campogaggiolo

Florello
allora, sistemiamo tutti questi appuntamenti con voi maschietti:

Giuse, per quanto riguarda noi, ci tocca rimandare ancora perchè io oggi parto e torno sabato 10 ma nel pomeriggio e non ho tempo di preparare il vasetto con la dros. alba. Però se tu puoi domenica 11 allora sì, altrimenti la prox settimana ancora.

Domenica 11:confuso: Ok, non dovrebbero sorgere problemi:eek:k07:

giuseppe
 
Alto