• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia flava E ORA CHE FACCIO?

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti, sono stata via 15 giorni...mia suocera mi ha innaffiato il giardino...anche troppo poverina...ma si e' dimenticata:fischio: della mia sarracenia flava :martello2...sono tornata e su circa 15 steli...10 sono da togliere..tutti secchi secchi...ho messo gia' l'acqua distillata ma non si riprendono...devo tagliarli...come si fa?come procedo?e poi...in inverno devo metterla in casa o lasciarla comunque fuori?:confuso:
grazie serena
 

Symius

Giardinauta Senior
Non vorrei sbagliarmi ma le sarracenia in inverno rimangono fuori xkè hanno bisogno del riposo invernale. Puoi controllare sul sito dell'AIPC cmq. Gli steli secchi si,sono da tagliare. Se la pianta è ancora viva noin ti preoccupare. Ora ha subito un enorme stress. Lasciala in un posto luminoso ma non alla luce diretta del sole io direi, e aspetta. Se il colletto (non so se si chiama così,la parte da dove nascono gli ascidi cmq) è sana,allora non c'è da preoccuparsi :D
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta...gli steli vanno tagliati cosi'...con le forbici e via?

Se sono particolarmente grossi puoi provar con la motosega... :rolleyes:

Scherzi a parte, riesci a mettere una foto della pianta? Dopo 15 giorni completamente a secco, dubito che questa sia ancora viva... -:-
[edit] leggendo meglio il tuo messaggio, il fatto che gli ascidi "non si riprendono" è riferito a tutti o solo a quella decina che hai trovato "secchi secchi"?
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
intendevo quelli tolti...quei 10...cmq dopo i vostri consigli ho ridato acqua ma ancora niente...e' ferma non va ne avanti ne inditreo...ottimo il consiglio della motosega...
ciao e grazie
 
Alto