• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia debole?

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso autunno ho comprato questa sarracenia (le foto sono di adesso)

http://i32.photobucket.com/albums/d39/ilGiorgio/Carnivore/CIMG0128.jpg
http://i32.photobucket.com/albums/d39/ilGiorgio/Carnivore/CIMG0127.jpg

Ho seguito i consigli di questo forum, le ho fatto fare l'inverno fuori, acqua piovana sempre nel sottovaso, pieno sole tutto il giorno.
A primavera si è risvegliata, ha fatto anche un bel fiore e molti nuovi ascidi.
La cosa che non mi convince è che gli ascidi non sono carnosi e gonfi come vedo in rete ma sembrano un po' deboli, esili e piccoli, quasi che facciano fatica a svilupparsi. Datemi un vostro parere e dei consigli per favore!
Ciao e grazie,

Giorgio
 

Andrea Mangoni

Aspirante Giardinauta
...A me sembra in discrete condizioni, forse il vaso è solo un pò troppo "affollato". Verso febbraio potresti provare a rinvasare la pianta, smezzando il ceppo di base per ottenere due piante distinte.
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me la tua non è una venosa, ma un ibrido più "smilzo". Se però quando l'hai comprata era cicciottella, allora o è come dice Andrea, o la torba comincia a essere esaurita e devi rinvasare (il prossimo anno). Però a me non sembra sofferente, la tua pianta, anzi.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Quoto faunista: una pseudocatesbaei come la chiamo io, anche se è un po' più elegante della mia e (cosa insolita per questa tipologia di ibridi) con alcuni fillodi.
Il fatto è che gli ibridatori olandesi si sbizzarriscono a creare sempre nuovi ibridi di cui è difficile risalire ai "genitori".
Al di là di tutto, anche a me sembra in ottima salute e non vedo nulla di sospetto.
Gli ascidi più cicciotti cui ti riferisci probabilmente sono probabilmente quelli della S. purpurea.
Ciao
Giovanni
 
Alto