• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fiorita l'aspidistra

california

Florello Senior
ma sai che è la prima volta che vedo un'aspidistria fiorita??
ero convinto appartenesse alla famiglia delle araceae..ma vedendo i fiori..
 
Aspidistra elatior

Ciao,
l'Aspidistra è compresa nella famiglia delle Ruscaceae (Liliaceae/Convallariaceae a seconda della classificazione).
Gli esemplari coltivati in piena terra fioriscono tutti gli anni senza problemi con fiori che spuntano appena dal terreno gialli e violetti o rossi come nel tuo caso.
Da quello che mi ricordo le ho sempre viste fiorite in primavera però!

Complimenti.

Ciaoooo :froggie_r
 
G

Giuspe

Guest
E' incredibile anche la mia (che ho in casa) è fiorita, i fiori sono identici a quelli della foto e sono molto coriacei.....poi ho scavato nel terreno nell'altra che ho sul pianerottolo (avevo diviso inizio autunno una enorme in due piante) ed è piena di boccioli che assomigliano a dei funghi bianchi sottoterra....
 

Celestial55

Giardinauta
Complimenti Giorgio, :hands13: non succede tutti i giorni di vedere un'aspidistria in fiore, grazie per averci mostrato le foto!
Andrò a sbirciare alla base delle mie piante: non si sa mai! :) Ciao
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Anch'io!

Pure io voglio guardare!
Quando torno a casa scendo giù in cortile!
Che curiosità che mi è venuta!
 

Robin1976

Giardinauta
Complimenti!! Bellissimi!!! :hands13: Che storia questi fiori che spuntano dal terreno come funghi!! Belli Belli!!!:hands13: :hands13:

:Saluto:
 

Viburno

Aspirante Giardinauta
adoro l'aspidistra

Anch'io ho avuto una delle due aspidistre (in vaso sul pianerottolo) che ha fatto i fiori.
Ho però due problemi, uno che le due piante in vaso non mi sembrano in gran forma o meglio: se le bagno dopo poco qualche foglia ingiallisce,qualche foglia spunta ma non diventa grande .... insomma ho l'impressione che i due vasi, pur presentandosi bene, abbiano qualche problema, forse qualche parassita o forse devo cambiare la terra.
Ho visto le foto ed ho notato la striatura gialla in mezzo alla foglia: magnifico ! E' una variegata come una delle mie: sono ormai introvabili e la mia non è così variegata in giallo come vorrei ....
Se c' è qualcuno di Torino che ha voglia di mettersi in contatto con me:
dt.moli@libero.it
349-7508038
Filippo Molinengo
 

Starla

Giardinauta Senior
Ma ma cos'è sta cosa?!? Me la spiegate??? Non l'ho mai vista... e non ci posso credere che forse le piante che ci sono nel cortine del mio condominio forse hanno quei fiorellini... daiiiiiiii che foooorteeee!!!
grin.gif
 
Alto