• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia, foglie con problemi

Alessia.k

Aspirante Giardinauta
Salve, mi servirebbero dei consigli per la mia sarracenia. Ha 1 anno di vita e un rinvaso alle spalle. È cresciuta nel tempo ma ora ha le foglie leggermente secche in punta, altre sono cresciute in modo strano.

photo5904365540258987054.jpg photo5904365540258987053.jpg

Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Come la tieni (acqua, luce, posizione)?
Ad occhio posso consigliarti un sottovaso più alto e capiente, in particolare in estate vogliono tanta acqua le sarracenie perciò si puó arrivare anche a metà vaso costante. Per la crescita strana di alcuni ascidi, puó essere che riceva troppa poca luce, peró devi sapere anche che di natura producono anche foglie non carnivore oppure trappole molto "velate" a seconda del periodo dell'anno (per favorire la fotosintesi). Fammi sapere :lol: :V

Alessia.k

Aspirante Giardinauta
Come la tieni (acqua, luce, posizione)?
Ad occhio posso consigliarti un sottovaso più alto e capiente, in particolare in estate vogliono tanta acqua le sarracenie perciò si puó arrivare anche a metà vaso costante. Per la crescita strana di alcuni ascidi, puó essere che riceva troppa poca luce, peró devi sapere anche che di natura producono anche foglie non carnivore oppure trappole molto "velate" a seconda del periodo dell'anno (per favorire la fotosintesi). Fammi sapere :lol: :V
La tenevo sul balcone con costante acqua nel sottovaso, alcune volte non ho potuto spostarla nelle ore più calde e avevo visto che si seccava in fretta. Quindi l'ho poi riportata in casa come prima ripresentandosi però ora il problema con aggiunta di quel colore bianco in punta (non è una patina). Proverò a rimetterla sul balcone nelle ore mattutine!

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Devi cercare di trovarle un posto fisso che non è in casa, in cui prenda sole diretto evitando le ore più calde, per esempio quelle mattutine.
Mi ricordo un disseccamento simile quando davo troppa poca ad una sarracenia, poi le ho messo un sottovaso più alto e non si sono più presentate quelle bruciature strane

Alto