Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi capita spesso di leggere frasi che contengono questa uguaglianza: garden center = substrato inadatto.
Tralasciamo (o forse è importante?) il fatto che quasi sempre, le piante che vengono vendute nei garden center, quasi sempre provengono e sono state coltivate in serre che poco hanno a che vedere con i Garden center. Consideriamo il fatto che i garden center sono come i centri commerciali (ti vendono il prosciutto ma il maiale non l'hanno cresciuto loro). Consideriamo inoltre che i garden center sono molto, molto spesso i rivenditori finali di piante già cresciute e curate in altre serre (vere e proprie nursery in alcuni casi).
Ergo, se sono cresciute fino a quel punto (cioè fino ad arrivare al garden center ed essere esteticamente perfette per attirare la clientela) perché mai un substrato inadatto? Grazie a tutti quelli che saranno in gradi di darmi una spiegazione razionale a questa sfortunata uguaglianza.
gregor ha sollevato una questione che è valida; non sono i garden o i fiorai o i supermercati che vendono piante (carnivore) che le coltivano direttamente. Acquistano e nel caso specifico spesso dall'Olanda. Quindi il substrato non idoneo, o di scarsa qualità, è a causa del produttore, delle serre che coltivano queste piante e che poi spediscono ove richieste. I garden col substrato non c'entrano niente, ha ragione lui.
I garden c'entrano con il mancato riposo invernale, con l'acqua di rubinetto, con la scarsa o nulla esposizione solare, con gli errati consigli, ma non con il substrato.
Il muschio se puoi, toglilo. E sappi che indica un substrato di scarsa-pessima qualità.
arieten, non so, da te aprile è come giugno da me, se vedi fuoriuscire delle radici da sotto il vaso allora rinvasa, se è solo per il muschio no, non rinvasare
la sostituirò con rabbia di quarzo