• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia con muschio

arieten73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
ho notato che la mia sarracenia ha del muschio abbastanza folto tipo questo(so che non è una sarracenia ma una nepenthes ma lo posto per il muschio) ma più folto..
è preoccupante?lo devo eliminare?:confused:

astaroth

Giardinauta
quello è innocuo muschio di roccia... cresce praticamente ovunque però è tipico delle piante che trovi nei garden quindi con substrato inadatto.
se non l hai ancora fatto rinvasa la sarracenia con un substrato migliore.
Personalmente il muschio l ho tolto e lo sto facendo crescere in un vasetto fatto a posta!

Gregor

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi capita spesso di leggere frasi che contengono questa uguaglianza: garden center = substrato inadatto.
Tralasciamo (o forse è importante?) il fatto che quasi sempre, le piante che vengono vendute nei garden center, quasi sempre provengono e sono state coltivate in serre che poco hanno a che vedere con i Garden center. Consideriamo il fatto che i garden center sono come i centri commerciali (ti vendono il prosciutto ma il maiale non l'hanno cresciuto loro). Consideriamo inoltre che i garden center sono molto, molto spesso i rivenditori finali di piante già cresciute e curate in altre serre (vere e proprie nursery in alcuni casi).
Ergo, se sono cresciute fino a quel punto (cioè fino ad arrivare al garden center ed essere esteticamente perfette per attirare la clientela) perché mai un substrato inadatto? Grazie a tutti quelli che saranno in gradi di darmi una spiegazione razionale a questa sfortunata uguaglianza.

arieten73

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi capita spesso di leggere frasi che contengono questa uguaglianza: garden center = substrato inadatto.
Tralasciamo (o forse è importante?) il fatto che quasi sempre, le piante che vengono vendute nei garden center, quasi sempre provengono e sono state coltivate in serre che poco hanno a che vedere con i Garden center. Consideriamo il fatto che i garden center sono come i centri commerciali (ti vendono il prosciutto ma il maiale non l'hanno cresciuto loro). Consideriamo inoltre che i garden center sono molto, molto spesso i rivenditori finali di piante già cresciute e curate in altre serre (vere e proprie nursery in alcuni casi).
Ergo, se sono cresciute fino a quel punto (cioè fino ad arrivare al garden center ed essere esteticamente perfette per attirare la clientela) perché mai un substrato inadatto? Grazie a tutti quelli che saranno in gradi di darmi una spiegazione razionale a questa sfortunata uguaglianza.

:hands13:
mi sono sempre posto questa domanda anchio!:confuso:
cmq la sarracenia a mio parere è in ottime condizioni,secondo voi lo lascio o no il muschio?

Ultima modifica:

didy86

Aspirante Giardinauta
non ne sono sicuro ma magari sono piante che sono state mesi in garden center con acqua non adatta (rubinetto) e il terreno si è impregnato di sali minerali. All'apparenza la pianta sta bene, ma con il passare del tempo potrebbe deperire. Quindi ogni volta che si compra una pianta da un garden si rinvasa così si è sicuri al 100% sul substrato.

zell23

Giardinauta
Il terreno del garden non è che in assoluto è una rovina totale...ci sono piante che rimangono per molto tempo li dentro e sopravviviono...attenzione, sopravvivono ma non prosperano. La torba da garden è di qualità scadente, e non è prettamente torba BIONDA di sfagno (che si utilizza praticamente solo per le carnivore o comunque ha aplicazioni molto limitate) ma torba (immagino di sfagno) e basta...la qualità è bassa per contenere i costi anche....manca perlite che serve molto ad aerare il substrto e a mantenere l'umidità. Per questo motivo la torba da garden è anche più esposta a marciumi precoci; per non parlare del aftto che le piante vengono bagnate con acqua del rubinetto e quindi il torbone nero che le contiene è saturo di elementi non proprio "appetiti" dalle nostre beniamine (come cloro e calcio tanto per citarne 2)...

Quindi...si sopravvivono nella torba da garden, ma prosperano in quella più adatta alle loro esigenze ^^

Vagabonda

Florello Senior
gregor ha sollevato una questione che è valida; non sono i garden o i fiorai o i supermercati che vendono piante (carnivore) che le coltivano direttamente. Acquistano e nel caso specifico spesso dall'Olanda. Quindi il substrato non idoneo, o di scarsa qualità, è a causa del produttore, delle serre che coltivano queste piante e che poi spediscono ove richieste. I garden col substrato non c'entrano niente, ha ragione lui.
I garden c'entrano con il mancato riposo invernale, con l'acqua di rubinetto, con la scarsa o nulla esposizione solare, con gli errati consigli, ma non con il substrato.

Il muschio se puoi, toglilo. E sappi che indica un substrato di scarsa-pessima qualità.

arieten73

Aspirante Giardinauta
gregor ha sollevato una questione che è valida; non sono i garden o i fiorai o i supermercati che vendono piante (carnivore) che le coltivano direttamente. Acquistano e nel caso specifico spesso dall'Olanda. Quindi il substrato non idoneo, o di scarsa qualità, è a causa del produttore, delle serre che coltivano queste piante e che poi spediscono ove richieste. I garden col substrato non c'entrano niente, ha ragione lui.
I garden c'entrano con il mancato riposo invernale, con l'acqua di rubinetto, con la scarsa o nulla esposizione solare, con gli errati consigli, ma non con il substrato.

Il muschio se puoi, toglilo. E sappi che indica un substrato di scarsa-pessima qualità.

ma si può rinvasare ad aprile?non è tardi?e non è traumatico x una piccola pianta?

astaroth

Giardinauta
le grandi nursery che riforniscono i vivai-supermercati-fiorai e quant altro riproducono le piante su terreni di coltura (tipo agar) e al momento di distribuirle le mettono nelle prime cose che capita...
facendo a sto modo hanno delle piante figherrime e super gonfiate che però iniziano a deperire da quando le invasano nello schifo più totale! ovviamente il degrado è lento e in alcuni casi può durare moltissimo (gente che coltiva sarre in terriccio universale da 2 anni e le piante continuano a crescere finchè esauste crepano di colpo nel giro di 3-4 giorni)

Arieten secondo me meglio che la rinvasi ora e le fai fare il resto della stagione tranquilla piuttosto che aspetti e nel frattempo si stressa per tirare a campà! il rinvaso ti comporterà solo un rallentamento di crescita!

Vagabonda

Florello Senior
arieten, non so, da te aprile è come giugno da me, se vedi fuoriuscire delle radici da sotto il vaso allora rinvasa, se è solo per il muschio no, non rinvasare

arieten73

Aspirante Giardinauta
arieten, non so, da te aprile è come giugno da me, se vedi fuoriuscire delle radici da sotto il vaso allora rinvasa, se è solo per il muschio no, non rinvasare

infatti aspetterò il prossimo anno!oggi per esempio a mezzogiorno ci sono 20° ma se ne percepiscono molti di piu!:cool3:

faunista

Giardinauta
Come qualcuno ha già detto, i produttori utilizzano torbe di scarsa qualità sia per motivi di costi che di reperibilità sul mercato ( q e questo andrà peggiorando). Inoltre le loro piante prodotte con la coltura tissutale raggiungono le taglie commerciabili in tempi velocissimi, e vengono vendute subito.
I rivenditori poi ce la mettono tutta a peggiorare la sitazione, tenendo puntualmente le carnivore al semibuio, e bagandole con acqua durissima o non bagnandole affatto.

axel_007

Aspirante Giardinauta
Ca...volo!!!x involontarietà mi è scattata una trappola a vuoto alla pianta...UFFA'!Conseguenze? leggevo del muschio e così ho pensato di toglierne quel poco che se ne era formato sullo strato di terriccio e sfiorando la parte esterna della trappola è scattata,scusate ma non sono i sensori...peletti...interni che attivano questa reazione?e cmq raga visto che la pianta è piccola porterà a lei danni?dopo quanto tempo si riapre?please datemi una risposta che non so che fare....x quanto riguarda il muschio,sarà meglio rinvasare?forse la torba bionda l'ho trovata,la perlite no,la sostituirò con rabbia di quarzo...che ne dite?Buona giornata a tutti!

Vagabonda

Florello Senior
la sostituirò con rabbia di quarzo

eh eh eh.... so che è un semplice errore di battitura, ma mi ha fatto ridere... un nuovo substrato, un po' aggressivo, eh?!?!?!?

Lascia stare il rinvaso, sai quante trappole ti si chiudono se la rinvasi ora??? Non succede niente se una volta o due scattano a vuoto, meglio evitare, ma non è un problema quando succede. Può capitare anche con l'acqua.

Ultima modifica:

axel_007

Aspirante Giardinauta
grande vagabonda...ora va meglio.un tuo consiglio è una fresca rugiada in una mattina di primavera...nulla da togliere a voi altri raga...la "rabbia" di quarzo?questa è davvero bella,x piante carnivore è l'ideale...eheheh!!!quindi lascio stare il rinvaso tranne che se noto principi di decadenza della pianta...

Ganon

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso tipo di muschio sulle mie carnivore, ma devo dire che stanno benone e le ho da oltre 3 anni, forse devo tutto agl'altri 2 elementi: acqua e sole

Alto