• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia coltivazione

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
coltivo orchidee,ma ho intenzione di prendere anche una sarracenia,specie o ibrido non so,l'ho vista in un vivaio della zona..
vorrei avere info su come tenerla, in particolare:
1)dove la metto questo inverno e quanta luce o sole deve ricevere,quale la temperatura(da me si arriva anche a meno 10);
2)come e quanto darle acqua quando è freddo;
3)come e quando cambio vaso e substrato:io ho torba acida di sfagno,sfagno secco,perlite e vermiculite a scaglie,in quali proporzioni usarle?
aspetto...:rolleyes:
grazie rossella :hands13:
 
Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao rossella e benvenuta nel mondo delle pc
dunque dunque... a parte che dovresti trovare gia le risposte alle tue domande in altri post comunque...

1)dove la metto questo inverno e quanta luce o sole deve ricevere,quale la temperatura(da me si arriva anche a meno 10);

le sarre sono piante temperate, i -10 li sopportano benissimo unico problema se il substrato resta gelato per più di tre gg poi cominciano a soffrire la sete, quindi devi far scongelare il substrato (non portarla in casa a 20 gradi altrimenti skiatta da -10 a 20 è troppo) sole sole sole sole sole sole e luogo ben ventilato

2)come e quanto darle acqua quando è freddo;

nada acqua, solo substrato umido per evitare problemi di muffe

3)come e quando cambio vaso e substrato:io ho torba acida di sfagno,sfagno secco,perlite e vermiculite a scaglie,in quali proporzioni usarle?

il rinvaso è da farsi alla ripresa vegatativa in primavera. almeno che il substrato non sia già marcio o si sospetti la somministrazione di qualsiasi tipo di fertilizzante od innaffiature con acqua di rubinetto (solo acqua demineralizzata o osmotica).
substrato torba/perlite 50/50 con un pizzico di vermiculite senza esagerare.


se qualcosa non è chiaro chiedi pure
ciao ciao
andrea
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
ho letto post e siti,ma non avendo avuto mai una pc per le mani.ed avendo trovato tante cose interessanti mi sono un pò persa a leggere tutto e volevo essere sicura di aver capito bene....
mi preoccupavano soprattutto il rinvaso ,perchè non credo che in vivaio si mettano a raccogliere acqua piovana:burningma,e la collocazione invernale
domani andrò a prenderla..non vedo l'ora
ciao rossella:hands13:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
de nada rossella.
ora non so di dove sei perchè non l'haimesso nel profilo, però ti ricordo che in queste tre settimane ci sono tre appuntamenti carnivori da non perdere.
questo sabato e domenica a Carceri (Padova) si terrà il raduno annuale AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore) manifestazione aperta a tutti, per info www.aipcnet.it; sabato 7 ottobre ci sarà la cena dei coltivatori di piante carnivore a Milano, per info www.piantecarnivore.org; sabato 14 ottobre ci sarà la cena dei coltivatori di piante carnivore a Brescia, per info scrivete a me.
anche queste ultime due manifestazioni sono aperte a tutti, coltivatori e semplici visitatori o curiosi.
si possono vedere i programmi e anche le foto delle edizioni passate qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=31012&idc=36

quindi rossella se sei nelle zone non perderti l'occasione per poterti fare una bella coltura sulle piante carnivore e vedere tanti splendidi esemplari coltivati.
ciao ciao
andrea
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,:)
questo è il primo post che posto nella sezione carnivore di questo sito.
Io ho prenotato alcune piante che dovrei avere a breve e mi sono organizzato su come coltivarle.
Volevo sapere se non disponendo di perlite ma solamente di torba bionda posso utilizzare solo quest'ultima senza problemi, o posso mischiare con della sabbia o terra.
:Saluto:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
assolutamente no sabbia o terra.
al posto della perlite, che comunque puoi reperire facilmente, puoi usare del ghiaino di quarzo del tipo usato negli acquari, però devi variare le proporzioni.
70 torba 30 ghiaino

per assicurarti che non sia calcareo prendi un pò di ghiaino e versaci su del viakal, se non fa bolle tutto ok, se frigge non va bene.

ciao ciao
andrea
 

anto2006

Aspirante Giardinauta
E usando solamente torba bionda (in assenza di perlite o ghiaia di quarzo) almeno per un paio di giorni può essere compromessa la salute di queste piante?
 
Alto