• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarcococca

Luca800

Aspirante Giardinauta
Scusate se pongo la domanda in risalto:embarrass , ma mi interesserebbe avere notizie sulla sarcococca perché non trovo esperienze personali (di altre persone) che mi diano una descrizione esauriente della pianta. Per ora ho trovato solo un vivaista del posto che mi afferma di non essere soddisfatto della pianta, perché non regna (come si suol dire): dopo uno o due anni ingiallisce e muore.
Io non mi fermerei solo per un parere.

Luca800

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, dopo aver cercato ulteriormente. Ho trovato alcuni tipi interessanti: rusciflora e la humilis, o la Christmas box. Differiscono per le bacche: la prima le ha rosse e le altre due nere.
Solo che non ho trovato che tipo di terreno richiede (da una sola parte si parla di terreno ricco di humus, quindi non acido, giusto?), nè che posizione dovrebbe essere piantata (pieno sole, ombra,...).
Aspetto consigli e intanto continuo a cercare.

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può esserti utile, ho trovato questo:
Sarcococca ruscifolia
Famiglia Buxaceae
Tipologia: Arbusto
Fogliame: persistente, verde vivo
Fioritura: in inverno (fine gennaio-febbraio secondo le regioni), fiori molto profumati
Frutti: nel corso dell’estate piccole bacche (circa 1cm), rosso scarlatto, brillanti
Crescita: lenta
Altezza da 50 cm a 1 metro circa
Impianto: in autunno
Moltiplicazione: per semina in autunno, divisione dei cespi,
Substrato: normale, leggermente acido e, soprattutto, ben drenato
Esposizione: ombra o semi-ombra, al riparo da venti freddi
Coltivazione: pianta senza particolari esigenze.

:Saluto: :Saluto:

Luca800

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura, spero che qualcuno ce l'abbia per fornire la sua esperienza.
In caso contrario proverò a comprarla e vediamo se ha ragione il vivaista che mi ha detto che è una pianta che regna poco nella nostra zona e che ingiallisce dopo due anni e muore.

Alto