giaa
Giardinauta Senior
Le note sono solo dodici, ottava o non ottava.. un "re" rimane un "re" anche se lo alzi di 347 ottave... resta il fatto che la musica italiana è preconfezionata dai soliti noti... (che sono dodici hahahahahahaha)
A parte che RE0 e RE347 (peraltro non umanamente udibile, ma colgo il senso della tua iperbole ...) non sono affatto la stessa nota, anche se le chiamiamo entrambe RE, invitavo solo a considerare che ci sono anche altri sistemi di temperamento oltre al "nostro" equabile.
E che quindi affermazioni come "le note sono dodici", sono eccessivamente perentorie, se non contestualizzate.
Le musiche "esotiche", le percepiamo come tali anche proprio perché realizzate con "note" diverse da quelle a cui siamo abituati ...
Mi direte che la contestualizzazione al "nostro" mondo musicale ere implicita ... ma e' comunque limitativa, e non del tutto corrispondente alla realtà ... almeno, non la esaurisce ..
Gran parte della ricchezza della musica non classica, che ce la rende così accattivante, è dovuta alle tante e continue deviazioni dalle poche note del sistema temperato, che, per quanto possano essere viste come temporanee, fanno parte integrante del suono come lo percepiamo, e realizzano un continuo sonoro che pesca in tutte le frequenze udibili.
Era questo che intendevo nel dire che le note non sono affatto solo dodici.
Se poi questo non si attaglia al senso del topic, portate pazienza e vedetela pure come stravagante divagazione.
Però poi non vi azzardate nemmeno ad accennare neanche il minimo bending con le vostre splendide chitarre !!
Ultima modifica: