• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarò io matto... ma per me si somigliano

giaa

Giardinauta Senior
Le note sono solo dodici, ottava o non ottava.. un "re" rimane un "re" anche se lo alzi di 347 ottave... resta il fatto che la musica italiana è preconfezionata dai soliti noti... (che sono dodici hahahahahahaha)

A parte che RE0 e RE347 (peraltro non umanamente udibile, ma colgo il senso della tua iperbole ...) non sono affatto la stessa nota, anche se le chiamiamo entrambe RE, invitavo solo a considerare che ci sono anche altri sistemi di temperamento oltre al "nostro" equabile.

E che quindi affermazioni come "le note sono dodici", sono eccessivamente perentorie, se non contestualizzate.
Le musiche "esotiche", le percepiamo come tali anche proprio perché realizzate con "note" diverse da quelle a cui siamo abituati ...

Mi direte che la contestualizzazione al "nostro" mondo musicale ere implicita ... ma e' comunque limitativa, e non del tutto corrispondente alla realtà ... almeno, non la esaurisce ..

Gran parte della ricchezza della musica non classica, che ce la rende così accattivante, è dovuta alle tante e continue deviazioni dalle poche note del sistema temperato, che, per quanto possano essere viste come temporanee, fanno parte integrante del suono come lo percepiamo, e realizzano un continuo sonoro che pesca in tutte le frequenze udibili.

Era questo che intendevo nel dire che le note non sono affatto solo dodici.
Se poi questo non si attaglia al senso del topic, portate pazienza e vedetela pure come stravagante divagazione.

Però poi non vi azzardate nemmeno ad accennare neanche il minimo bending con le vostre splendide chitarre !!
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
sevi si, a volte lo è... ma io parlo della grande massa di monnezza nella quale cose interessantissime si vanno a perdere... cioè si promuove di più schifezza alla Povia o alla Maxpezzali, tipine come dolcenera (madonna famme grattà), le solite strillatrici che vedi tu alle spalle hano i SOLITI scribacchini di testi, arrangiatori da conservatorio e via discorrendo. per dire cose come
http://www.youtube.com/watch?v=jzi7qHgHKjY, http://www.youtube.com/watch?v=vLTyAS081Bw&feature=related
rimarranno sempre "di nicchia"... anche se moderne, ironiche e mi si permetta vagamente alla Rino. Cioè Sevi nn si può parlar male di artisti come Rino Gaetano, i vari cantautori... si parla male di chi dà in giro l'immagine che la musica italiana sia sto schifo qua....: brr rabbrividisco a linkarlo....http://www.youtube.com/watch?v=QEzckJSoIM0&feature=related
(scusate)
 
A

Andrè

Guest
A parte che RE0 e RE347 (peraltro non umanamente udibile, ma colgo il senso della tua iperbole ...) non sono affatto la stessa nota, anche se le chiamiamo entrambe RE, invitavo solo a considerare che ci sono anche altri sistemi di temperamento oltre al "nostro" equabile.

E che quindi affermazioni come "le note sono dodici", sono eccessivamente perentorie, se non contestualizzate.
Le musiche "esotiche", le percepiamo come tali anche proprio perché realizzate con "note" diverse da quelle a cui siamo abituati ...

Mi direte che la contestualizzazione al "nostro" mondo musicale ere implicita ... ma e' comunque limitativa, e non del tutto corrispondente alla realtà ... almeno, non la esaurisce ..

Gran parte della ricchezza della musica non classica, che ce la rende così accattivante, è dovuta alle tante e continue deviazioni dalle poche note del sistema temperato, che, per quanto possano essere viste come temporanee, fanno parte integrante del suono come lo percepiamo, e realizzano un continuo sonoro che pesca in tutte le frequenze udibili.

Era questo che intendevo nel dire che le note non sono affatto solo dodici.
Se poi questo non si attaglia al senso del topic, portate pazienza e vedetela pure come stravagante divagazione.

Però poi non vi azzardate nemmeno ad accennare neanche il minimo bending con le vostre splendide chitarre !!

su questo hai straragione (io le corde altro che bending... ho mezza tastiera scalloped^^) io ti quoto e preciso che qua in italia sono docici e BASTA! quanti infatti oserebbero sperimentare un bouzuki, o un sitar.... se non cristiano de andrè o pochi altri? Meditiamo su questo: http://www.youtube.com/watch?v=OGtiqUz-1L0
 

giaa

Giardinauta Senior
su questo hai straragione (io le corde altro che bending... ho mezza tastiera scalloped^^) io ti quoto e preciso che qua in italia sono docici e BASTA! quanti infatti oserebbero sperimentare un bouzuki, o un sitar.... se non cristiano de andrè o pochi altri? Meditiamo su questo: http://www.youtube.com/watch?v=OGtiqUz-1L0

OK, se ti riferisci al vocabolario musicale delle più sempliciotte delle musiche pop (italiane e no), allora 12 sono anche troppe ! Anche perché se in un brano non si usano tutte, non ha neanche senso tenerle in conto ...

Considera quanti secoli ci sono voluti per arrivare al cromatismo Wagneriano e poi all'abbattimento delle pastoie tonali ... e considera pure che anche con ben meno di dodici note, e rispettando vincoli rigidissimi, sono state scritte musiche sublimi ...
Il problema non è di tanto materiale sonoro, quanto di materia grigia ...
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
mmmm... è sto tipo di suoni che ci è alieno http://www.youtube.com/watch?v=R6hLSLYorek
(è una strato eh)

... considera pure che ognuno si sceglie il mondo musicale più adatto alla propria "sensibilità" ed esigenze ...
... per i momenti di puro svago, i più preferiscono qualcosa da poter anche fischiettare ...
... e anche chi si ritrovi ad amare Ligeti, dubito che lo canticchi sotto la doccia ...

... non dico che si debba necessariamente essere benevoli con i fan di Cremonini o di Pezzali , ma i gusti sono gusti, i momenti della vita sono diversi e ci portano nel tempo (sperabilmente) ad apprezzare cose diverse ...

ps - divertissement
quiz 1: che anno era quando George Harrison andò a lezione da Ravi Shankar ?
quiz 1a: sicuro che non sia rimasto niente di quella esperienza ?
quiz 2: quante note diverse si usano in un pezzo rap ?
quiz 3: il pop ha da essere musica elaborata e/o di ricerca ?
 
Ultima modifica:

Finzi Contini

Giardinauta
... considera pure che ognuno si sceglie il mondo musicale più adatto alla propria "sensibilità" ed esigenze ...
... per i momenti di puro svago, i più preferiscono qualcosa da poter anche fischiettare ...
... e anche chi si ritrovi ad amare Ligeti, dubito che lo canticchi sotto la doccia ...

... non dico che si debba necessariamente essere benevoli con i fan di Cremonini o di Pezzali , ma i gusti sono gusti, i momenti della vita sono diversi e ci portano nel tempo (sperabilmente) ad apprezzare cose diverse ...

ps - divertissement
quiz 1: che anno era quando George Harrison andò a lezione da Ravi Shankar ?
quiz 1a: sicuro che non sia rimasto niente di quella esperienza ?
quiz 2: quante note diverse si usano in un pezzo rap ?
quiz 3: il pop ha da essere musica elaborata e/o di ricerca ?


Il pop non dev e essere ricercato o sperimentale. Anche se il pop lo hnno inventato i beatles e loro sono stati i più grandi sperimentatori del secolo scorso...

In Italia guai a chi chiama pop quell'immondizia
 

giaa

Giardinauta Senior
Lestat !
Ma davvero te ne sei andato ?
Ma lascia perdere !

Vieqquà e dammi un orecchio a contare quante note ci sono qua dentro

o dentro qua, se preferisci .... :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto