• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapreste dire che prunus è?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe, cari amici del forum, sapere che tipo di prunus è questo per poi capire come fare per riprodurlo. Aggiungo che rimane fiorito per una settimana soltanto, tra marzo e aprile e che non profuma per niente.Le roselline ,dai petali multipli, sono vicine una all'altra e mentre ha i fiori non ha alcuna foglia.Quando appassiscono i fiori poto i rami fin quasi alla base e poi il cespuglio rigetta altri rami lunghi nuovi che fioriscono la primavera successiva.
Ringrazio chi potrà aiutarmi:love::love_4:
HPIM2946.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
direi Prunus glandulosa "sinensis", ne ho uno identico in giardino.
Però per essere sicuri al 100% vorrei vedere il particolare di una foglia, perchè anche il Prunus triloba fa fiori simili.
Se è il glandulosa, fai bene a potare come dici, perchè mi succede quasi sempre che se lascio i rami dopo che questi hanno sfiorito tendono a seccare e ne spuntano di nuovi da sotto....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
eh, ma sarebbe meglio un particolare della singola foglia... Comunque direi glandulosa qualsi al 100%, perchè il contorno delle foglie sembra liscio.
Per riprodurlo è molto facile prelevando i polloni che dovrebbe farti direttamente dalle radici, spuntano da terra anche a 20-30cm di distanza dal fusto principale. In inverno prendi una vanga e ne togli quanti ne vuoi, basta che lasci un pezzo di radice per ognuno.
Per il primo anno finchè non attecchiscono bene è meglio togliere i fiori dalle piantine per non sottrarre troppa energia.
Non credo esistano altri metodi, perchè nonostante l'abbondanza di fiori, non ne ho mai visto uno impollinarsi e diventare frutto...
forse facendo talee...
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ecco delle magnifiche foglie, trovate e fotografate oggi per te!
HPIM6611.jpg

HPIM6610.jpg

Stavolta si vedono meglio?!
Le foglie sono su carta quadrettata così ti rendi conto anche della loro grandezza (2 quadretti sono 1 cm)
Però mica fa tanti polloni la mia pianta!....L'anno scorso ho tentato di fare una pianta con quello che sembrava un pollone da radice, ma è morto tutto perchè non ha fatto proprio radici. Ci sono dei rami che escono dal terreno a qualche cm di distanza dalla pianta madre, ma non hanno radici! Ciao :love_4::Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, a questo punto mi tocca cambiare idea, dalla seghettatura delle foglie direi che si tratta di Prunus triloba (e non glandulosa). Non credo comunque che ci siano grosse differenze....
Se ci sono polloni da radice, dovrebbero spuntare direttamente dalle radici della pianta madre, perciò se con una vanga li prelevi (mantenendo parte della radice originaria), dovrebbero attecchire. Naturalmente meglio farlo a pianta spoglia, autunno o fine inverno.
Nel punto in cui avevo un glandulosa che poi ho tolto, continuano ogni anno a spuntarmi dei polloni che fioriscono fin da subito, ogni tanto li regalo ad amici e parenti...
 
Alto