• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapindus mukorossi

d_ima

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se potrei coltivare il sapindus mukorossi nella città in cui vivo.
La zona climatica è C/D e il clime è definito "mediterraneo di tipo collinare": c'è vento e in inverno si possono toccare gli 0° (anni fa ha pure nevicato). Grazie =))
 
B

Boostpolo

Guest
si puo coltivare,io so che devi attenerti alle specifiche per l'ippocastano comune che ha proprietà quasi uguali al mukorossi.Inotre è la famosissima pianta del sapone,ovvero produce delle noci con elevate quanti tà di saponina che si usa tranquillamente per detergere.due tre noci in lavatrice e via,ne vendono anche online.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
si puo coltivare,io so che devi attenerti alle specifiche per l'ippocastano comune che ha proprietà quasi uguali al mukorossi.

Ciao Boot,
la tua certezza deriva da esperienze di coltivazione o dalla "somiglianza" con l'ippocastano, perchè in questo secondo caso sarei molto più prudente, le due specie sono originarie di zone climatiche differenti, continentale l'ippocastano, da subtropicale a tropicale il mukorossi.
 
B

Boostpolo

Guest
confermo le tecniche di coltura identica,sono alberi pressochè uguali appartenenti alla stessa famiglia ovvero sapindacee, qui ce un link dove puoi comprare la pianta http://www.piantetropicali.com/tropicalsicily/pianta.php?AREA=3&pianta=283&offset=6409
in italia ce un esemplare nell'orto botanico di Palermo e se non sbaglio a Catania (per catania fonte questo forum).
Una curiosità,se passate in una strada dove ci sono degli ippocastani e magari hanno perso le noci e ha piovuto,noterete che si forma schiuma,per il contenuto di saponine appunto...non a caso il mukorossi o sapindum saponaria,viene coltivato per produrre noci utilizzate poi per lavare,è molto famoso quasi tutti conosciamo questo fenomeno o lo abbiamo sentito dire.La semina è sconsigliata,ho trovato che per fare le noci impiega 9 anni.Comunque prova a chiamare il titolare di quel negozio online e fatti dare spiegazioni.Nel frattempo cerco un attimo in cartaceo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
confermo le tecniche di coltura identica,sono alberi pressochè uguali appartenenti alla stessa famiglia ovvero sapindacee, qui ce un link dove puoi comprare la pianta

Credo si stia facendo confusione, le due specie non possono definirsi "pressochè uguali" perchè, pur appartenendo alla stessa famiglia, sono generi diversi e quindi delle differenze significative devono esserci, poi già dall'aspetto esteriore sono differenti, una ha le foglie pennate e l'altra palmate, ed anche i frutti hanno un aspetto differente, ma questo di per sè non influisce sulle tecniche di coltura, quello che influisce è che una specie può resistere fino a ben oltre -30°C (si parla di -40°C) e l'altra fino a -3/-4°C, mi sembra siano ben differenti!
Conosco benissimo la pianta dell'Orto Botanico di Palermo, ma il clima di Palermo è diverso da quello di d_ima (anche se io sono dell'avviso che per togliersi i dubbi basta provare).
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
sì infatti ho intenzione di fare un tentativo, mettendo la pianta a dimora in un posto riparato e proteggendola dai venti freddi...
 
Alto