Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao
nella casa di capri, abbiamo trovato questa bellissima pianta grassa che lì cresce a gogo ovunque...ma non riusciamo a trovare in nessun libro o sito il suo nome (sia scentifico che volgare)
voi potete darmi una mano?
devo dire inoltre che le foglie sono a cuoricino e rimangono piccoline di colore verde splendente e i fiorellini piccolini non tappezzano ma compaiono qua e là..
pensavo anche io fosse quella...
forse è una varietà..
perchè è diversa dalle Mesembryanthemum che vedo di solito..
i fiori rimangono piccolini e non si aprono a stella così tanto... --->
Guarda nel sito giardinaggio, nella barra "grasse" e cerca mesembryanthemum...
Di specie di mesembryanthemum ce ne sono diverse...il tuo è quello che compare nella foto, ma non so il nome della specie: non penso sia il cristallinum!
Mi informo cmq, e magari ti so dire!
Un saluto,
Chiara
ciao mi sono appena iscritta.
Anche io ho questa piantina me l'hanno regalata questa estate in molise, la nonna di mio marito, non conosco il nome ma secondo voi vive a milano fuori o deve essere riparata?:flower:
Qualcuno ha esperienza in merito e mi puo aiutare?
Ciao, ma i fiori sono fuxia? Dalla foto non è molto chiaro, ma mi sembra una aptenia cordifolia. Resiste bene all'esterno qui da me, ma a Milano non ne sono certa.
Ciao!
grazie della risposta, si! i fiori sono piccoli tipo 1 cm forse 2 cm e fucsia.
provero a cercare il nome che mi hai dato per vedere se ci sono suggerimenti su come farla soppravvivere.
Grazie ancora
in liguria è pieno, la chiamano miseria, credo sia il nome "volgare" del mesembriantemo.
baccci, baccci!
anche io nella casa al mare l'ho piantata, è così cicciosa, mi mette allegria.
cresce tantissimo!!!
Brava Mor!
E' il Mesembryanthemum cordifolia o Aptenia cordifolia...Si possono chiamare in entrambi i modi e questo è il loro nome scientifico. Il nome comune che voleva sapere Ibiscus è erba cristallina.
Una curiosità: Mesembryanthemum viene dal Greco mesembria = mezzogiorno and anthemon = fiore e si riferisce proprio al fatto che i fiori si aprono solo quando il sole è più forte, quindi a mezzogiorno. Fa parte della famiglia, Aizoaceae, viene dal greco aizoon = sempiterno, a descrizione della robustezza di questa pianta.
Ce l'abbiamo fatta!!