• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi il nome di questa grassa?

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao
nella casa di capri, abbiamo trovato questa bellissima pianta grassa che lì cresce a gogo ovunque...ma non riusciamo a trovare in nessun libro o sito il suo nome (sia scentifico che volgare)
voi potete darmi una mano?

eccola qui

agostocapri025ek7.jpg

grazie mille :flower:

C

chiara.c

Guest
Ciao!
La tua piantina è un Mesembryanthemum!!
Ciaooooooooooooo!
Chiara:froggie_r

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
chiara.c ha scritto:
Ciao!
La tua piantina è un Mesembryanthemum!!
Ciaooooooooooooo!
Chiara:froggie_r

devo dire inoltre che le foglie sono a cuoricino e rimangono piccoline di colore verde splendente e i fiorellini piccolini non tappezzano ma compaiono qua e là..

pensavo anche io fosse quella...
forse è una varietà..
perchè è diversa dalle Mesembryanthemum che vedo di solito..

i fiori rimangono piccolini e non si aprono a stella così tanto... --->
mesembryanthemumkalediscope2rq0.gif

che dici?
grazie cmq!

Ultima modifica:
C

chiara.c

Guest
Guarda nel sito giardinaggio, nella barra "grasse" e cerca mesembryanthemum...
Di specie di mesembryanthemum ce ne sono diverse...il tuo è quello che compare nella foto, ma non so il nome della specie: non penso sia il cristallinum!
Mi informo cmq, e magari ti so dire!
Un saluto,
Chiara

daniec

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono appena iscritta.
Anche io ho questa piantina me l'hanno regalata questa estate in molise, la nonna di mio marito, non conosco il nome ma secondo voi vive a milano fuori o deve essere riparata?:flower:
Qualcuno ha esperienza in merito e mi puo aiutare?

Grazie in anticipo :cool2:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ma i fiori sono fuxia? Dalla foto non è molto chiaro, ma mi sembra una aptenia cordifolia. Resiste bene all'esterno qui da me, ma a Milano non ne sono certa.
Ciao!

daniec

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, si! i fiori sono piccoli tipo 1 cm forse 2 cm e fucsia.
provero a cercare il nome che mi hai dato per vedere se ci sono suggerimenti su come farla soppravvivere.
Grazie ancora :)

seya

Master Florello
in liguria è pieno, la chiamano miseria, credo sia il nome "volgare" del mesembriantemo.
baccci, baccci!
anche io nella casa al mare l'ho piantata, è così cicciosa, mi mette allegria.
cresce tantissimo!!!

Eltuena

Guru Giardinauta
Confermo, è un'aptenia. Anche da me resiste all'esterno. Non ha particolari esigenze ed è facile da taleare.

C

chiara.c

Guest
Brava Mor!
E' il Mesembryanthemum cordifolia o Aptenia cordifolia...Si possono chiamare in entrambi i modi e questo è il loro nome scientifico. Il nome comune che voleva sapere Ibiscus è erba cristallina.
Una curiosità: Mesembryanthemum viene dal Greco mesembria = mezzogiorno and anthemon = fiore e si riferisce proprio al fatto che i fiori si aprono solo quando il sole è più forte, quindi a mezzogiorno. Fa parte della famiglia, Aizoaceae, viene dal greco aizoon = sempiterno, a descrizione della robustezza di questa pianta.
Ce l'abbiamo fatta!!

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
:love_4: wow
grazie mille a tutte!!!!!!!!!!

ma siete dei veri segugi!!!!!!:hands13:

fantastico oa so il suo nome!!!!!!!!:eek:k07:

che bello!!!!mi mette tanta allegria!!!!
è fantastica!!!!

avevo trovato anche un altra foto!
apteniacordofolialx1.jpg

grazie siete mitici in questo forum!!!!!:D :love_4: :love_4:
:hands13: :hands13:

Alto