• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi che pianta è?

tonia4

Aspirante Giardinauta
Ciao!! sono nuova di qs forum...ho bisogno di aiuto.... non sono molto pratica di piante e fiori.... ho trovato qs pianta a casa di mia nonna... Sapete dirmi che pianta è?...era in mezzo ad altre piante secche.. volevo avere un ricordo e l'ho presa... e l'ho messa in vaso solo con un po' di terra... è giusto? che devo fare? lasciarla al sle? bagnarla quanto?
dscf6769p.jpg
 
Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
E' un eyiphillum. Ha bisogno di un terriccio per cactacee ben drenante per evitare marciumi, la dovresti tenere a mezz'ombra, un po' di sole le fa bene, troppo no. L'anno prossimo dovrebbe farti dei bellissimi fiori o rossi, o gialli o rosa. La bagni quando il terreno è asciutto. :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome esatto è epiphyllum Anna ha schiacciato male il tasto di sicuro!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Tonia, Anna te l'ha identificata correttamente....è un epiphyllum, una pianta epifita.
Al contrario di quello che ti ha detto Anna invece, necessita di un terriccio fertile, più ricco di quello che solitamente si usa per i cactus; va bene la presenza di materiale inerte come pomice o lapillo però sono piante che hanno bisogno di "mangiare" per crescere :eek:k07:
Soprattutto in vegetazione, devi annaffiare abbondantemente....non far seccare troppo il terriccio tra una innaffiatura e l'altra, stando attenta a non inzupparlo troppo però; detto così sembra difficile ma in realtà la loro coltivazione è piuttosto semplice.

PS Volendo comunque si può coltivare anche in terriccio per cactus; purtroppo se la pianta non trova nutrimento non vegeta.
 

anna08

Giardinauta Senior
Dai retta ad Erika, il fatto è che a me quest'anno è marcito un epi che faceva i fiori rossi,lo tenevo a mezz'ombra e lo bagnavo forse un po' troppo:martello: da allora ho il timore dei ristagni d'acqua:( :Saluto:
 
Alto