• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi che parassiti sono questi?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi allego le foto di due "nuovi animali" del mio giardino che non riesco a identificare.
Sapete aiutarmi?
Poi una volta ottenuto il nome dovrei trovare facilmente come sconfiggerli, se necessario.

grazie

Allegati

• Webp.net-resizeimage_Paras1.jpg
    Webp.net-resizeimage_Paras1.jpg
    319,9 KB · Visite: 2
  • Webp.net-resizeimage_Paras2.jpg
    Webp.net-resizeimage_Paras2.jpg
    353,9 KB · Visite: 2

Datura rosa

Guru Master Florello
La seconda mi sembra cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia coffeae).
Sulla prima posso solo dire che somiglia a Mimela junii uno scarabeide.

Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ah, la cocciniglia mezzo grano di pepe la conoscevo (l'avevo scoperta lo scorso anno sull'ulivo ed è tornata...:cry:) però la conoscevo scura e dura. Forse quando è giovane ha quell'apparenza più chiara e molliccia?
Tratto sempre nebulizzando olio di lino quindi?

Lo scarabeide è dannoso?

Grazie mille!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il primo insetto è un crisomelide (Chrysolina americana) ed è dannoso, perciò cerca di rimuoverle manualmente.
La seconda foto non mi è abbastanza chiara: sembrerebbero coccidi ma dovresti fare altre foto, anche perché non sono comuni su rosmarino.

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro.
Il crisomelide è su rosmarino (principalmente) e alcune sulla vicina lavanda.

L'altro, di cui allego una foto migliore, si trova su taxus.

Allegati

• Parass3.jpg
    Parass3.jpg
    280,6 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ah, ecco spiegato, c'era infatti qualcosa che non mi tornava anche se un tasso ce lo ho anch'io e dunque avrei dovuto accorgermi.
Sì, sono coccidi, e più precisamente si tratta del lecanio del tasso (Parthenolecanium pomeranicum). Se l'albero è fortemente attaccato, è giustificata la difesa che si basa su interventi insetticidi contro le neanidi di prima età, le quali compaiono una sola volta nel corso dell'anno verso fine giugno.

La crisolina americana va anche su lavanda.

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Solo un dubbio. Devo aspettare fine giugno per combatterlo? O inizio a fare qualcosa?
Tratto come la cocciniglia (acqua e olio di lino)?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ho cercato di spiegarti il bersaglio sono le neanidi neonate che si spostano cercando un punto adatto per fissarsi, e questo avviene nel periodo che ti ho menzionato.
Con l'olio di lino temo ci farai ben poco anche in considerazione di come è fatto un tasso: se hai un giardiniere meglio che te lo faccia lui il trattamento in quanto dovrebbe avere l'abilitazione all'impiego dei prodotti fitosanitari, diversamente fai di necessità virtù.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Autorizzato su ornamentali contro le cocciniglie a rigore no, anche se esistono un paio di insetticidi sistemici, eventualmente miscibili con olio minerale o vegetale, che si possono acquistare senza patentino.
Di base comunque il trattamento elettivo si fa con l'olio bianco (o anche con quello di lino) irrorando ben bene.

Alto