• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi che bonsai è?

cetty vr

Florello Senior
Mi hanno regalato proprio stamattina questo bonsai. Non ho nessuna esperienza su questo tipo di coltivazione. Qualcuno può darmi delle dritte??? Intanto di che pianta si tratta?? So che va potato regolarmente..concime?? Ambiente?? Grazie mille a che mi aiuterà a cominciare questa avventura!!!
 

Allegati

  • IMG_20180402_113656_1CS.jpg
    IMG_20180402_113656_1CS.jpg
    442,1 KB · Visite: 9

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe una Zelkowa, un tipico Olmo giapponese da bonsai.
è una pianta da esterno va potata regolarmente altrimenti diventa rapidamente un cespuglione informe,
ma per potarla bene occorrerebbe avere qualche nozione basilare di bonsaismo, in rete puoi trovare molti tutorials.
Va concimata regolarmente in autunno e in primavera con dei concimi appositi per bonsai.:ciao:
 

Niknik

Giardinauta
Tienila sempre fuori...al sole...tranne nelle giornate estive estremamente calde e di sole forte ..acqua solo aterriccio asciutto, mai annaffiare per immersione dicono sia errato, controlla sempre con il dito toccando la terra prima di annaffiare per vedere appunto che il terreno sia asciutto ,senza sottovaso miraccomando causerebbe ristagni che non le fanno bene... Spuntatina ogni tanto quando i germogli escono troppo dalla forma della pianta...il rinvaso secondo è il periodo giusto anche perché sembra ne abbia bisogno con terriccio drenante. La concimazione va fatta circa un mese dopo il rinvaso con concimi organici a lenta cessione
 

cetty vr

Florello Senior