• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete di che piante si tratta?

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere se potevate aiutarmi a scoprire il nome di queste piante...:froggie_r
1)
.jpg

2)
3.jpg

3)
g.jpg

4)
2.jpg

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
2) Crassula portulacea
3) Gymnocalycium mihanovichii innestato
4) Kalanchoe tomentosa

gattina

Aspirante Giardinauta
La prima è sicuramente una Kalanchoe forse coccinea, ma essendo sfocata non si vede bene.
Ciao
Reginaldo
Ciao Reginaldo,
La mia pianta ha le foglie che sembrano vellutate piene di peli...
la Kalanchoe ha le foglie lisce...ne ho una che fa i fiori rossi!!!
Ma non è uguale a questa....

R

Ravenala

Guest
Ciao,
secondo me la prima potrebbe essere una Kalanchoe beharensis var. fang, allo stato giovanile.

In primavera ho provato a riprodurre piantine da talea fogliare e adesso sono molto simili alla foto che hai postato.
Sicuramente molto diverse dalla pianta madre (alta 30 cm)

Ciao

gattina

Aspirante Giardinauta
Nuovi acquisti....

Come al solito Raga io compro piante ma non so mai i nomi...:cry:
Però ricorro sempre al vostro aiuto perchè so che potete aiutarmi....:embarrass
1)
0020.jpg

2)
IMG_0034.jpg

3)
0018.jpg

4)
IMG_0038.jpg

5)
IMG_0040.jpg

non è finita....

reginaldo

Florello Senior
Carissima,
prima di dare nomi: mettere insieme varie piante in unico vaso non è mai utile: intreccio di radici, diversa crescita, luce da ricevre non uguale per tutte. Un unico contenitore può stare bene per fare talee, dopo è meglio usare per ogni pianta un vaso: di coccio o di plastica. Personalmente preferisco la plastica, uso il coccio per piante grandi.
Nel secondo lancio di richieste (è bene lanciare poche piante, per difficolta di scorrimento sul video):
Vaso rotondo: dietro a sinistra Ferocactus, davanti a questo sembra un Echinocactus grusonii albispinus (spine bianche), a destra un Echinopsis, subito dietro Haworthia,
altra figura: kalanchoe
le prossime due figure sono dei Sedum;
a seguire forse graptopetalum o un pachyphytum,
subito dopo Sedun compressum,
poi ancora Aeonium
nell'ultimo vaso con tante talee: dietro a destra Euphoforbia milli, dall'atra parte a sinistra sembra un Opuntia, davanti Sedum spectabile ?, Echinopsis, stesso Sedum;davanti all'Euphorbia sembrano foglie del Sedum appena decifrato, allestrema destra una talea di Euphorbia (?), il groviglio di spine troppo piccola la foto per decifrare (Opuntia vestita, Mammillaria prolifera.....)
Adesso basta, ma che fatica
reginaldo

gattina

Aspirante Giardinauta
Carissima,
prima di dare nomi: mettere insieme varie piante in unico vaso non è mai utile: intreccio di radici, diversa crescita, luce da ricevre non uguale per tutte. Un unico contenitore può stare bene per fare talee, dopo è meglio usare per ogni pianta un vaso: di coccio o di plastica. Personalmente preferisco la plastica, uso il coccio per piante grandi.
Nel secondo lancio di richieste (è bene lanciare poche piante, per difficolta di scorrimento sul video):
Vaso rotondo: dietro a sinistra Ferocactus, davanti a questo sembra un Echinocactus grusonii albispinus (spine bianche), a destra un Echinopsis, subito dietro Haworthia,
altra figura: kalanchoe
le prossime due figure sono dei Sedum;
a seguire forse graptopetalum o un pachyphytum,
subito dopo Sedun compressum,
poi ancora Aeonium
nell'ultimo vaso con tante talee: dietro a destra Euphoforbia milli, dall'atra parte a sinistra sembra un Opuntia, davanti Sedum spectabile ?, Echinopsis, stesso Sedum;davanti all'Euphorbia sembrano foglie del Sedum appena decifrato, allestrema destra una talea di Euphorbia (?), il groviglio di spine troppo piccola la foto per decifrare (Opuntia vestita, Mammillaria prolifera.....)
Adesso basta, ma che fatica
reginaldo

Grazie reginaldo,
forse ho messo troppe piante tutte insieme:confuso:
Grazie comunque immagino la tua fatica...però sbagliando s'impara!!!
Grazie per i tuoi consigli...:Saluto:

A

amaterasu

Guest
secondo me l'ultima del topic 15.26.23 è una portulaca, guarda anche le immi che porta google, e sempre dello stesso topic hai delle kalanchoe di tipo infestante (mi informo meglio sul nome) sarebbero la seconda e terza foto di cui soprattutto la terza mette dei semini terribili^^ che si propagano nell'aria e prendono ovunque...

A

amaterasu

Guest
allora ho controllato la seconda dall'alto del topic 15.26.23 si chiama kalachoe beherensis mentre la terza k. deigramontiana ed è questa che da tantissimi semi.

reginaldo

Florello Senior
Sono foglie non semi.
Come quasi tutte le "grasse" hanno specie quindi anche le kalanchoe hanno le sue varietà, alcune bellissime e alcune molti ibridi: Kalanchoe blossfeldiana è quella più conosciuta e tra le più ibridate anche con colore molto belli. Quest'ultima direi che è molto resistente. In genere le kalanchoe abbisognano di caldo, sono piante del Madagascar.
Ciao
Reginaldo

gattina

Aspirante Giardinauta
Scusa ma Credo che ti sbagli! Tu dici quelle cose bianche Non sono semi...sono le foglie che hanno quel colore
La piante che dici tu la conosco ed è competamente diversa...
Ciao grazie lo stesso....

Ultima modifica:
Alto