• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete come si chiamano le dita dei piedi???

daniec

Aspirante Giardinauta
quando me lo hanno detto sono scoppiata a ridere!:lol:

ALLUCE
MELLUCE
TRILLICE
PONDULO
MELLINO

Sembrano i nomi dei sette nani...cucciolo, dondolo, pisolo........:lol:

elleboro

Florello
Dani, prova a farti dire l'origine di questi nomi. Ne ho cercato un paio sul Devoto-Oli ma non ci sono.
Mi sa che sia uno scherzo. sapevo anch'io, Alluce, secondo dito, terzo... e via così...

Fralema

Giardinauta
Dani, prova a farti dire l'origine di questi nomi. Ne ho cercato un paio sul Devoto-Oli ma non ci sono.
Mi sa che sia uno scherzo. sapevo anch'io, Alluce, secondo dito, terzo... e via così...

Ciao Elleboro, :) è proprio vero quanto scrive Dani, ti dirò di più alcune dita hanno 2 nomi:

Le dita dei piedi sono: Alluce (o primo dito), Illice (o Melluce), Trillice, Pondolo e Mellino (o Minolo) rispettivamente corrispondenti a Pollice, Indice, Medio, Anulare e Mignolo della mano.

Le dita dei piedi, hanno un nome proprio come quelle delle mani, causa il loro raro utilizzo, i nomi delle dita dei piedi sono caduti in disuso, tranne quello del primo dito: alluce.

Ciao e buonanotte! :love_4:

Alto