• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete che pianta è questa?

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Certo, perchè in realtà quelli che tu chiami "rametti" sono le foglie
:storto: oops... me lo stavo chiedendo

quindi siccome le foglie sono multiple (composte da tante foglioline) il picciolo è sempre uno solo e si trova alla base, perciò quando cade viene via tutto. I veri rami spunteranno il prossimo anno dalle gemme che partiranno dove ci sono le attuali foglie (ora ne avrai solo una all'apice).
Adesso è tutto più chiaro! Grazie mille GURU!!!

Lascia fuori assolutamente. In casa muore.

Ok, è sul davanzale e lì resterà!

anto79

Giardinauta
Ciao Michiuz, mi terresti aggiornata sulla velocità di questo albero in vaso, vorrei provare a seminarlo anche io, ma non per tenerlo bonsai, mi piacerebbe avere proprio l'albero e mi chiedevo se ne valesse la pena.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi di no, però siccome escono dal tronco bisogna stare attenti a non appogiarsi...
Esistono anche varietà ornamentali di Gleditsia, che non hanno le spine, ma quelle nate spontaneamente mi sa che al 99% sono selvatiche....

Alto