• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria in periecolo e bisognosa di cure

Mutt

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
premetto che non sono assolutamente pratico di piante ed affini per cui mi rivolgo a voi da totale inesperto e neofita.
Mi hanno regalato mesi fa una piccola Sansevieria che a causa di cure errate sta peggiorando giorno dopo giorno perché avevo (erroneamente) capito che non bastasse molta luce e che avrei dovuto innaffiarla molto raramente.
Con l'avvento del primo caldo la piantina ha cominciato a venire meno e, preoccupato, ho cercato in rete il modo giusto per prendermene cura.
Ho scoperto che va bene la luce diffusa e che devo darle (non molta) acqua non appena il terreno diventa asciutto.
Ho iniziato subito a prendermene cura nel modo giusto ma sembra peggiorare giorno dopo giorno.
Inoltre il terreno, visto il caldo, sembra asciugarsi in fretta.
Che devo fare?
Devo innaffiarla più spesso vista la sua cattiva condizione??
Me l'hanno regalata ad Aprile e le ho dato acqua solo 2 volte (prima di rendermi conto di questa situazione, ovviamente).
Vorrei cercare di salvare questa povera creatura anche per il ruolo affettivo che ricopre.
Lascio anche una foto in modo da potervi dare un quadro più specifico della situazione. IMG_1682.JPG

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma quanta e' bella questa varietà di sansevieria :) effettivamente come le piante di padre pio o Anturium e altre rientrano un po' nelle piante delicate solo nella prima fase di adattamento delle piante poi una volta capita bene i suoi pochi bisogni e attenzioni prosegue a crescere .vedo che sei del sud e in genere e' clima e terra ideale per tutti i succulenti in genere :).
http://imgur.com/UKzproY
http://imgur.com/U5GOrY8
Come vedi la prima piccolina in pieno sole la devo spostar preferisce semi-ombra e bisogna da ora in poi annaffiarla regolarmente ogni 3 o 4 giorni dipende togli il sottovaso se pensi che mantenga troppo ristagni di acqua e sempre fuori possibilmente.la seconda l' ho adattata in una composizione e separata a più campione con piccole radice e come vedi dopo due mesi stanno nascendo delle nuove suoi foglie.non vedo che tipo di terra tiene attualmente la piantina? L' hai mai cambiato da quanto c'è l' hai?
 

miciajulie

Fiorin Florello
già una bella sansevieria... dipinta di blu! le foglie ormai morte... puoi provare a lavarle per vedere se quel colore vien via con facilità? se sì, ti conviene lavare anche le altre foglie. bene la tinta non le fa. in questa stagione puoi benissimo metterla fuori, purchè non al sole. poche ore lo regge, ma se non è abituata potrebbe bruciarsi. ha bisogno di terriccio drenante, di modo che quando la bagni non resti zuppa, e naturalmente foro di scolo, come già detto, nel vaso. se la bagni bene, non un goccio e via, una volta alla settimana dovrebbe essere più che sufficiente. e comunque attendi magari anche altri pareri
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero !!!! E dipinta di blu siccome avevo visto da una mia cugina una sua specie con le punte rosse e avevo dato per scontato che non era colorata.e va fatto immediatamente lo sciacquo per veder meglio se c'è la fa a sopravvivere
 

Mutt

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per queste prime risposte! :)

Non ho ancora cambiato il vaso ne cambiato il terriccio.
La foto è piuttosto ingannevole perchè la parte blu è semplicemente della stoffa e non del colore, ma se credete che possa essere nociva anche quella la tolgo immediatamente.

Spero di riuscire a salvarla!
 

Mutt

Aspirante Giardinauta
Ma soprattutto: quanta acqua dovrei darle una volta alla settimana per una piantina di queste dimensioni?

(Grazie ancora)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Innanzitutto grazie per queste prime risposte! :)

Non ho ancora cambiato il vaso ne cambiato il terriccio.
La foto è piuttosto ingannevole perchè la parte blu è semplicemente della stoffa e non del colore, ma se credete che possa essere nociva anche quella la tolgo immediatamente.

Spero di riuscire a salvarla!
Si togli la stofa e come se l' avessimo noi sul naso :) . . . . Taglierei con la forbicetta disinfetta quelle due foglie secche e con mezzo bicchiere di acqua al bisogno ,metti dito dentro vaso se non ti accorgi che e' asciutta :) si salverà sicuramente facci saper :)
 

Mutt

Aspirante Giardinauta
Mi consigli di disinfettare con un prodotto specifico?

Naturalmente, vista la mano che mi state dando, vi aggiornerò su tutti gli sviluppi ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
io le foglie secche le toglierei, prova a prenderle in mano, magari si sfilano con facilità, altrimenti tagliale di netto con forbici passate dul fuoco. l'acqua basta... quando arriva nel sottovaso, e poi il sottovaso va svuotato. ma se il vaso non ha fori di scolo la misurazione si fa difficile e soprattutto il vaso, in mancanza di foro (non ho ancora capito se c'è), andrebbe cambiato. quando togli la stoffa, guarda come sono le punte della pianta, se secche o no
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Difficile infatti che possono vivere le piante quasi tutti senza fori del vaso sottostante. . . È' vero con il fuoco si disinfetta al 100% non ci ero arrivata uff :)
 
Alto