• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria con terreno biancastro

sanati

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo approfittare di questo periodo per sistemare un po' le piante di casa...
Questa è la sansevieria in camera, posizionata di fronte ad una portafinestra, bagnata massimo 1 volta / settimana, ma anche 1 volta al mese (in inverno) (con le innaffiare non sono molto regolare, vado un po' quando mi ricordo). Le criticità che mi sembra abbia sono che sul terreno si forma sempre una patina bianca (ho provato a travasarla e cambiarle terra l anno scorso, non ricordo con che tipo di terra, ma niente ‍♂️) e che alcune delle foglie più alte sono meno robuste, si afflosciano un po'. Inoltre mi sembra di vedere che anche le palline di argilla espansa in fondo al vaso abbiano un alone biancastro pure loro....
A disposizione ho un pochino di terra per piante grasse (molto poca), fibra di cocco, tanta perlite e della terra usata e vecchia di anni, rimasta in alcuni vasi di vecchie piante....
Ho del "concime bio-grow (npk 4-3-6)" e del solfato di ferro granulare. Eventualmente anche dell'olio di neem.
Consigli per farla stare meglio? L' anno scorso ho provato a togliere una piantina dal vaso ma mi é morta , posso riprovarci a dividerle, o meglio aspettare?
Un grazie anticipato a chi risponderà
IMG_20200412_094537.jpg
IMG_20200412_094548.jpg IMG_20200412_094606.jpg IMG_20200412_094855.jpg IMG_20200412_101525.jpg IMG_20200412_101425 (1).jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sicuramente l’argilla espansa non è adatta, trattiene troppa umidità, se vuoi mettere un drenante sul fondo opta per perdite, lapillo, pomice, ecc.
Quando somministri acqua assicurati che il terriccio sia ben asciutto anche in profondità, non solo in superficie.
Non mi è chiaro che terriccio hai usato per il invaso.

sanati

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiaro che terriccio hai usato per il invaso.
Emh.... Neanche a me, non me lo ricordo :ROFLMAO:
Quindi conviene travasarla togliendo l argilla da sotto? Però ora mi vengono dei dubbi:
1) se metto la perlite, questa non mi esce dai fori sul fondo? Unica altra cosa che avrei sarebbero dei tappi di sughero, ma non so se van bene per umidità o ph (non ho neanche vasi di terracotta da poter rompere :cry:)
2) stessa terra? O fibra di cocco/ terriccio piante grasse / perlite / terra a caso (nel senso che non idea di cosa sia e, era di vecchie piante morte anni fa e lasciata nel vaso) ?
3) stesso vaso? Posso cercare di staccare un pezzo e fare un vasetto nuovo?

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà l'argilla è abbastanza impermeabile e non trattiene l'umidità, al contrario del lapillo ad esempio. Però secondo me ti conviene rinvasare anche perché tra un po' inizierà ad essere stretto il vaso, devi dare una scrollata al pane di terra e aggiungere drenanti come appunto lapillo e sabbia. Eventualmente puoi riciclare il terriccio che toglierai dalle radici, mischiandolo in modo che sia indicativamente 40% terriccio e 60% mix tra sabbia e lapillo/perlite/pomice/ghiaia a scelta, con eventualmente un fondo di argilla espansa.

Puntina

Guru Giardinauta
Che l’argilla non trattenga umidità al contrario del lapillo è la prima che sento e non sono affatto d’accordo.
Ad ogni modo niente sughero, se la granolumetria della perlite è troppo sottile da far si che esca dai fori del vaso mischiala al terriccio e se proprio vuoi mettere un drenante sul fondo orientati su granolumetrie più grandi...per assordo puoi semplicemente utilizzare sai sassi o dei pezzi di coccio, magari più facilmente reperibili in questo periodo...

Icchy92

Guru Giardinauta
Un pochino la assorbe ma meno di materiali porosi come lapillo e pomice, infatti se la tieni in acqua galleggia. Io la uso eventualmente come fondo ma principalmente per l'idrocoltura.

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, il lapillo va a fondo ma non certo perché assorbe l’acqua tipo spugna...ha un peso diverso rispetto a quello dell’argilla.
Inoltre si parla di umidità non tanto di acqua.

Alto