• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera

Ele9099

Aspirante Giardinauta
Ciao la signora che mi aiuta a pulire casa ha pensato ti dar da bere a questa povera pianta lasciando l’acqua stagnante. Me ne sono accorta dopo giorni
Ora le foglie stanno cadendo cosa devo fare?

Allegati

• 627e483f-d627-49a4-ab34-e26c9efbd34d.jpeg
    627e483f-d627-49a4-ab34-e26c9efbd34d.jpeg
    156,9 KB · Visite: 9

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se fosse mia proverei così:
- togli la pianta dal vaso e controlla le radici e il rizoma. Le radici sane sono chiare, quelle marce sono marrone scuro e si rompono solo a toccarle. Il rizoma, che è il fusto sotterraneo della pianta, deve essere sodo
- se c'è del marcio, va tolto tutto
- se delle foglie sono marce nel punto in cui si attaccano al rizoma, vanno tolte
- se resta qualcosa di sano, fai asciugare all'ombra alcune ore, anche un giorno, poi rinvasi con terriccio nuovo, preferibilmente terriccio per piante grasse/cactacee addizionato con pomice o altri inerti
- prima di annaffiare, lascia passare del tempo, una settimana almeno, considerata la stagione.

Prende abbastanza luce? A me sembra una Sansevieria Moonshine, che dovrebbe avere tutte le foglie larghe come quella a sinistra, non lunghe e strette come quella a destra. Le foglie strette e allungate sono cresciute con luce insufficiente.
Come esempio metto la foto di una Sansevieria, è una varietà diversa ma credo che le radici siano uguali. La parte segnata in blù è sana, quella in rosso è marcita.

sansevieria rizoma.jpg

• Like
Reactions: Amy
Alto