• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera con foglia secca

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Il fatto è che il terriccio è molto drenante e a volte ho paura di esagerare con l'acqua visto che già ho perso altre piante per aver calcato la mano. Avrei dovuto rinvasare a suo tempo ma poi non ho fatto nulla.

begonia

Maestro Giardinauta
non e' come pensi riguardo al marciume anzi vedo che e' assetata le foglie si presentano in quel modo proprio per quel motivo, mancanza d'acqua, quella foglia la devi eliminare e innaffia abbondantemente vedrai che domani si presenta meglio.

begonia

Maestro Giardinauta
no con un po' devi dare acqua in abbondanza bagnando il terriccio in modo uniforme e di farla uscire dai fori di drenaggio, questa operazione va fatta sempre naturalmente quando il terriccio si presenta asciutto. per quanto riguarda il marciume radicale spesso si manifesta no perche' si da molta acqua ma quando si fanno cattive innaffiature in senso che si rimane il terreno umido in superficie e asciutto in profondita' le radici in questo modo manifestano la sofferenza radicale. Per questo non bisogna aver paura di innaffiare.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel caso specifico bisogna fare molta attenzione alle irrigazioni, non sono piante che tollerano gli eccessi. Devono rimanere molto a lungo secche per evitare marciumi. Annaffia pure ma senza esagerare, la pianta ha sofferto solo la sete e non ha problemi di esposizione, non vanno mai tenute al sole pieno ma sempre filtrato o all'ombra di altre piante. Controlla la foglia sembra avere della cocciniglia.

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho annaffiato questa mattina ma sarà il terriccio usato (che è ancora quello di quando l'ho comprata) o il fatto che è da molto che non annaffio, è rimasto praticamente asciutto. E' come se non avessi fatto nulla. Per quanto riguarda la cocciniglia, ho provato a togliere queste macchioline (presenti anche in altre foglie) ma non mi sembra cocciniglia o meglio, avevo letto che dovrebbe uscire del liquido rossastro cosa che non succede, o potrebbe trattarsi di ciò che rimane di una loro passata presenza?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono secche si saranno morte, ma comunque eliminale per sicurezza con una spugnetta ruvida e poi valuta in futuro.

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito terreno poco compatto, devi fare attenzione in questi casi la pianta soffre perche' si formano le sacche d' aria nel terreno e le radici non si alimentano come di dovere. Fai in questo modo, procurati un po di terri

ccio e aggiungelo sopra cerca di compattare con le mani leggermente
il terreno vedrai che la situazione migliora.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok vi ringrazio per i consigli. Ma fare un rinvaso adesso è tardi? Nel terriccio vedo che ci sono dei trucioli di legno.

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
no lo puoi fare tranquillamente basta del terriccio universale ottimo quello della compo, mischiato con le palline d'argilla per il drenaggio, la cosa importante se travasi devi compattare leggermente il terreno e subito dopo devi innaffiare in modo uniforme in modo che il terreno rimane compatto intorno alle radici della pianta. questa e' un'operazione che va fatta sempre con qualsiasi tipo di pianta.

LIGIA

Giardinauta
Secondo me il terriccio universale mischiato con palline di argilla espansa per la sansevieria non va bene.E una pianta sogetta ai marciumi fogliari,se il terriccio intorno alle foglie rimane umido più a lungo il rischio di marciume e altissimo,in questo modo rimarai con le foglie in mano.Ama un terriccio molto drenante,la mia sta in un mischio di pomice e lapillo(a piccola pezzatura),un po di sabbia e un po di terriccio universale (ma solo un po'!!!).
L'ho posizionata verso nord dove non riceve mai il sole diretto (le foglie si brucciano facilmente).
Il mio consiglio....la svaserei anche adesso,butta via tutto quel terriccio,togli la foglia secca,controlla bene tutte le foglie (di sicuro troverai ancora la cocciniglia),lava bene tutte le foglie una ad una radici incluse(sotto l'acqua del rubineto togli a mano tutte le cocciniglie),lascia asciugare per alcuni giorni,rinvasi in terriccio come ti dicevo prima e trova un posto più idoneo lontana dal sole diretto.
Non lasciare tutto così e aggiungere un altro po di terriccio,meglio fare tutto per bene dalla a alla z.
Non voglio dire che il mio consiglio e migliore in assoluto,però così ho fatto con la mia ed e cresciuta benissimo dopo un anno di composta sbagliata (prima ho messo troppa sabbia,però col tempo diventa come cemento e le radici non respirano e si seccano)
Ricordati che la foglia secca e la cocciniglia sono per la colpa del sole diretto.Ho notato che gradisce l'ombra luminosa.
Spero che mi sono spiegata :)

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, guarda che il terriccio universale compo sana e' molto soffice, ideale per qualsiasi pianta mischiata con la sabbia oppure con terra da giardino e' come dici diventa molto asfittico, mentre come ripeto terriccio universale mischiato con argilla si crea prima cosa un ottimo drenaggio e un ottimo apporto tra aria e terreno, in questo caso difficilmente si manifesta il (marciume radicale) non voglio fare il prof...ma queste sono le cose fondamentali, naturalmente se parliamo di piante da frutto la cosa e' totalmente diversa preferiscono un topo di terreno diverso, scusa se mi sono permesso.:Saluto:

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli.

@Begonia
Ho gia utilizzato il Compo Sana Universale e così come è ho visto che trattiene un pò l'acqua. Ma con degli inerti potrebbe anche andare.

@Ligia
Il tuo consiglio è quello di procedere come si fa con le piante grasse, giusto? Se si, ho delle terriccio per cactacee (con sabbia) al quale posso aggiungere del lapillo. Tu che percentuali utilizzi?

begonia

Maestro Giardinauta
non sono d'accordo che dici( potrebbe andare) il terriccio compo e' uno dei migliori sul mercato, con l'aggiunta di argilla si crea un drenaggio fantastico poi per finire, il terriccio deve trattenere una minima quantita' di umidita' quel che serve alle piante questo e' il mio parere :Saluto:

aedesy

Maestro Giardinauta
Che il Compo sia buono non lo metto in dubbio. L'ho utilizzato per un croton, guzmania, dieffenbachia, stella di natale (purtroppo marcita) e adesso ci ho messo due foglie si zamioculcas radicate in acqua (incrocio le dita). E' solo che ho notato che trattiene un pò l'acqua e non vorrei rischiare di perdere la pianta tutto qua :)

Alto