• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria

M

m@nuela

Guest
Salve a tutti...
avrei un problemino da risolvere...
in casa, ho due piante di sanseveria ed entrambe hanno le stesso problema: le foglie pian pian si ingialliscono e muoino...
da cosa dipende?
posso fare qualcosa per fare in modo che ciò non accada?
grazie fin da ora....
m@nuela

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Manuela! :)
Intanto QUI trovi alcuni consigli di coltivazione. Non è che la tieni in posizione poco luminosa o bagni troppo?

reginaldo

Florello Senior
L'ingiallimento è segno di troppa umidità, la luce centra poco euna pianta da ombra.
Non è per caso in posizione in cui arrivano spifferi?
In questo caso controllerei subito la situazione del rizoma.
Qualora fosse molle pulisce fino alla parte buona, lascia il tutto fuori in luogo asciutto fin tanto che la ferita si asciuga ,poi ripianta in terreno non umido visto che ora siamo ancora in stagiione fredda.
Ciao
reginaldo

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti, la sanseveria è unapianta che voglio prendere da tempo, ma mi fermo perchè mi dico che non ho abbastanza luce in casa, magari a primavera la metto fuori. ma è così carina!!! :love:

M

m@nuela

Guest
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!Ora però ho un altro dubbio...
E' possibile che l'aria condizionata influisca sulla salute della pianta?

Ortensia

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
accidenti, la sanseveria è unapianta che voglio prendere da tempo, ma mi fermo perchè mi dico che non ho abbastanza luce in casa, magari a primavera la metto fuori. ma è così carina!!! :love:

Fidati, la scarsità di luce non è un problema per la sanseveria, ne ho una anche io e a casa la luce naturale è praticamente assente! Freddo e umidità invece sono molto dannosi.

Alto