• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria trifasciata...marciume?

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ho una sanseveria trifasciata, che presenta parti "rovinate", sembra marciume, non saprei...
la tengo in balcone, sul davanzale, e purtroppo, durante qsti mesi si è beccata tutti gli acquazzoni, il freddo, ecc...
nn ci ho pensato a levarla prima da li perchè non me ne ero accorta, ora l'ho portata in casa, o se no la tengo al sole il più possibile...che posso fare?:confused:
ecco le foto:

http://i47.tinypic.com/vmrn8w.jpg
http://i50.tinypic.com/k0tg8.jpg
http://i46.tinypic.com/29p4xud.jpg
http://i45.tinypic.com/73o38n.jpg
http://i49.tinypic.com/nlpw8h.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, premetto che non ho mai avuto sansevierie, ma so che non sopportano temperature troppo basse, infatti alcune foglie mi sembrano proprio belle marce :(
Proverei a svasarla per vedere se c'è qualcosa da salvare, se alla base è tutto molle, puoi sempre tentare delle talee di foglia o sue porzioni.
 
B

bianca62

Guest
E' ridotta maluccio sulle foglie e anche al colletto. Secondo me oltre alla troppa acqua dovuta alla pioggia è anche gelata.
Svasala, togli tutto quello che è molle. Controlla bene i rizomi, che non siano molli anche loro, altrimenti è proprio compromessa.
Rimettila nel terriccio ovviamente non bagnato, altrimenti le dai il colpo di grazie e mettila in una posizione riparata , senza correnti d'aria e luminosa. E' pianta che sta bene anche in pieno sole. Ma ora io non la stresserei più di tanto. Non è una pianta che ama essere innaffiata spesso , specilamente nelle stagioni fredde, devi trattarla come se fosse una pianta grassa. Potresti provare anche a fare come ti ha suggerito Mor@, cioè con le foglie che scarti prendere delle piccole sezioni di almeno cinque centimetri di altezza, ovviamente dalla parte ancora sana, far cicatrizzare il taglio per qualche giorno e provare ad interrrle. Non è questo è il periodo giusto. Io di solito le faccio in tarda primavera ed estate quando sfoltisco la pianta. Buon lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
In primavera non è difficile fare talee di foglia, ne ho già fatte diverse.
E' una pianta che sta bene anche in casa, non deve essere bagnata, se non raramente. Attenzione al freddo.
Gradisci terreno soffice, ma poroso.
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Se hai eliminato le parti non sane, ripianta in terriccio abbastanza soffice, ma nello stesso tempo molto poroso.
Se non sei sicura di aver eliminato le parti marce, con un coltello affilato taglia il più vicino alla radici naturalmente solo quelle colpite da marciume, in quanto, come affermi, tutto il resto è sano.
Provvedi poi a mettere la pianta in una zona abbastanza calda, ma non troppo e poi dimentica di averla.
Ciao
reginaldo
 
B

bianca62

Guest
Perfetto Reginaldo.
Ovviamente se le foglie rimaste sono sane non devi toglierle. lasciale attaccate al rizoma e segui tutti i consigli che fino ad ora ti sono stati dati.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
io ho provato a fare qlcosa x la pianta, ho tagliato le foglie malate, pensavo di aver arrestato l'avanzata del marciume, ma ho notato che le foglie si stanno di nuovo annerendo, là dove prima nn c'era niente (ovviamente nn sto dando acqua alla pianta, la tengo al riparo, ecc..)...qste sono le foto dello scempio...:(:(:(
http://i46.tinypic.com/33zemmh.jpg
http://i46.tinypic.com/e9gsd5.jpg
in più mentre stavo estirpando il maricume, mi si è staccata parte della radice, a cui era attaccata una folglia, che ho messo in un vaso da sola...secondo voi ha qlche speranza?...c'è una macchiolina di marciume che ho l'impressione si allarghi ogni giorno...:(:(:(
http://i48.tinypic.com/1z6448p.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mi rincresce dirtelo , ma se ti si è staccata la foglia dalla radice,la pianta è proprio partita . Ma fai come ti ha detto Mor@ fai le talee e metti in pratica i consigli di Reginaldo .Ma soprattutto non ti venga il desiderio di innaffiarle,perchè appena dai un goccio d'acqua marciscono pure loro. Ho fatto le talee di una Sanseveria a cui era successo quello che è capitato a te , fra poco dalla talea uscirà la nuova foglia , ma non ho dato acqua da settembre e la foglia è sempre verde.
 

mazinga

Master Florello
Se non vedo male dall'ultima foto nella parte interna della pianta c'è una foglia ancora sana e quindi potresti prenderla e ripiantare il rizoma nuovamente e dovresti recuperarti un pezzo di pianta anche se piccolo
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
http://i48.tinypic.com/1z6448p.jpg

vi ricordate la mia povera sanseveria??...bhe, ecco il miracolo che ha fatto la forza della natura:

2d6winp.jpg


insomma, è nata una nuova foglia, più alta di quella che si era salvata dal marciume!!!
spero tanto che ora nascano nuove foglie, sempre più belle...
avete qlche consiglio da darmi?^^...a parte evitare di annegarla di nuovo con troppa acqua:D
...per es, quando dovrei fare un travaso? è ancora troppo presto? ...
qlche accorgimento particolare per l'inverno?
grazie mille!:):)
 
Ultima modifica:
Alto