• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria marcita

michele87

Florello Senior
ciao a tutti,ho appena visto la mia sanseveria che ha le foglie molli e sicuramente sono marciti i fusti :cry:...credo che qualcosa si può salvare(qualche figlioletto)
non avrei dovuto lasciarla fuori,sono state sicuramente le temperature troppo basse(anchè perchè l'ho tenuta al secco) :squint:
ora svaso,pulisco il tutto e rinvaso,ma che che faccio poi?la rientro,o la lascio fuori? :fifone2:
purtroppo in questi giorni sta facendo molto freddo e fare queste operazioni non è di certo l'ideale...però se la lascio cosi rischio di perdere tutto...
grazie! :storto:

M

mark96

Guest
puoi fare il lavoro e poi metterla subito al caldo in casa :eek:k07: una fotina?

lory82

Apprendista Florello
Michy...mi spiace... è si, quest'anno troppo freddo per aver le sanseviere fuori. (Sai...la mia ce l'ha fatta..m non riesco proprio a spiegarmi come... ma l'ho tenuta pure io a secco da tantissimissimo tempo... Annaffio raramente quelle che ho in casa...figuriamoci quella fuori...) Comunque... le basse temperature associate anche solo all'umidità dell'aria ( e quest'anno ha piovuto molto!) è rischioso per le sanseverie.
Ma fa ancora freddo da te?
Visto che oramai siamo a marzo...e manca poco per l'addolcimento delle temperature, potresti lasciarla ormai.. Tra l'altro hai pure detto che sta iniziando ad arrivare anche il sole sul tuo balcone, giusto?
Se poi temi che il freddo persista, allora tranquillamente in casa. Tanto le sanseverie non soffrono mica il passaggio da esterno a interno.

michele87

Florello Senior
grazie ragazzi...ho provveduto al rinvaso,non ho trovto rizomi marciti :confuso: solo le foglie piu esterne erano come"cotte"dal freddo...
ho comunque diviso e messo dentro,fuori c'è un ventaccio freddissimo di tramontana...
incrocio le dita :storto:

lory82

Apprendista Florello
Bene! Quindi si è danneggiata solo la parte aerea, questo perchè, giustamente, hai mantenuto il terricio asciutto.
Invece da me ventaccio d scirocco...

gramigna

Guru Giardinauta
Sono contenta che stia bene Michele!
La mia l'ho messa in casa per l'inverno, so che non resistono al freddo invernale del nord, meno male perchè quest'anno è stato tremendo e l'avrei persa sicuramente :)
Dai ancora poco e arriverà il tanto aspettato caldo! :D

simomb

Maestro Giardinauta
mi associo al club, anche le mie sono marcite, una proprio andata e l' altra devo ancora svasare e controllare, ma non nutro grosse speranze. io le avevo lasciate fuori al riparo, ma purtroppo il freddo e le piogge di stravento hanno colpito.......:-((((

Alto