• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SANSEVERIA da trapiantare?

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho comprato da qualche gg questo vasetto di sanseveria. come potete vedere dalla seconda foto, le radici fuoriescono dal vaso.
Mi suggerite di trapiantarla? Se sì, consigli sul tipo di terriccio?
Avete anche qualche suggerimento di manutenzione? ho avuto pareri contrastanti riguardo a questa pianta.
Grazie
 

Allegati

  • succulenta3.jpg
    succulenta3.jpg
    120 KB · Visite: 9
  • vaso san severia.jpg
    vaso san severia.jpg
    108,1 KB · Visite: 8
D

djinn95

Guest
Ciao!
Partendo dal presupposto che in genere non si dovrebbero acquistare piante succulente (o considerate tali) in questo dato periodo, il trattamento della Sansevieria è piuttosto semplice:
Terriccio standard per cactaceae arricchito con 1/6 di stallatico, alcuni mettono anche concime chimico a lenta cessione, alcuni aumentano il tenore di torba, io mi son sempre trovato bene con la composta standard (perchè sono un gran pigrone :D :D) Dopo il rinvaso è bene non annaffiare per diversi giorni per dare il tempo alle radici di cicatrizzare.
I rinvasi si fanno a primavera, da metà marzo in avanti quando la pianta ricomincia a vegetare e i rischi di marciume diminuiscono; per un mese e mezzo credo che la tua pianta possa serenamente sopravvire nel suo vasetto :)
Ps: è una pianta estremante versatile, necessita di pochissima acqua e molta luce, ma puó essere coltivata in idroponica con discreti risultati (lo so, è una cosa che stupisce anche me) e riprodotta con semplicità
 
Alto