• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria cylindrica con nuova foglia piatta

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho questo vasetto di Sanseveria Cylindrica che ha prodotto un nuovo rizoma da cui è nata una foglia che però sembra di classica Sanseveria piatta, di cosa si tratta? Cambierà forma? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20221107_214119.jpg
    IMG_20221107_214119.jpg
    317,5 KB · Visite: 21

Amy

Guru Giardinauta
ho letto da qualche parte che i nuovi germogli nascono piatti e che si arrotolano in seguito.
Però, non ho questa pianta e non sono certa di quello che scrivo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ho letto da qualche parte che i nuovi germogli nascono piatti e che si arrotolano in seguito.
Però, non ho questa pianta e non sono certa di quello che scrivo.
Ciao,

potrebbe anche essere. Ma mi sembrano "troppo aperte".
Di solito le nuove piantine hanno un paio di foglie aperte poi, dal centro, nasce la "classica" sansevieria cylindrica.
Leggete qui:


spiega quello che intendo dire.

Ste
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Non avevo mai visto nuovi germogli di cylindrica, nemmeno in foto prima di quelle linkate, effettivamente sono diverse dalle mie, vedrò come evolve ma come dicevate non sembra cylindrica.
Grazie ancora a tutti per le risposte!
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di inserirmi, in effetti non sembra un piccolo di cylindrica, o meglio anche io ne ho una che ha un figlioletto ma assomiglia più ad un piccolo 'asparago' diciamo.. l'altro giorno l'ho svasata per cambiare la terra (so che non è periodo ma non mi fido a lasciare quella del negozio), devo dire a differenza delle altre non ho trovato un rizoma ma ogni stelo ha le sue radici (non so se è cosi per tutte le cylindriche), e oltre al figlioletto, di cui prima vedevo solo la testa spuntare, sotto terra ne stavano spuntando altri due, comunque ve li mostro.
20221110_113835.jpg 20221110_113908.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che ogni ramo ha le sue radici. Nel tuo vaso ci sono molte punte recise e messe a radicare.
Non è una sola sansevieria cylindrica ma sono tante talee messe nello stesso vaso.
Ognuna poi farà i vari polloni (come quello della prima foto) che avranno, almeno in parte, le radici in comune con la madre.

Ste
 
Alto