• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria cylindrica crescita

cate86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da circa due anni ho una sanseveria cylindrica comprata in un negozio, è nel suo bel vasino..e sta bene..il problema è un altro..a me non sembra che cresca..ha due butti nuovi da quest inverno ma sono lì..fermi e immobili..non mi sembra che cambi niente..nè le vecchi "spaghetti" diventano più lunghi nè quelli nuovi crescono..sono io che sbaglio oppure la pianta è lentissima?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono un'esperta... però posso dirti che la mia è stata assolutamente marmorizzata, mummificata. verde ma poteva esser morta. per due anni. la davo per imbalsamata... quando ha buttato un pollone nuovo e gli altri due pezzi antichi hanno preso a cresce, piano, ma chiaramente. l'ho tenuta fuori, in casa, all'ombra, al sole... mi sa che ha i suoi tempi. una sua anima, come credo per parecchie piante. o almeno un suo carattere. diciamo pigra?
 

cate86

Aspirante Giardinauta
la tengo in casa, ma quando c'è bel tempo la porto fuori, le do acqua ogni 15 giorni circa e una volta ogni 2 mesi concime per cactacee, ha terreno da piante grasse..forse non troppo ben drenato (ancora non conoscevo l'argilla espansa :( ) però aspetterei a rinvasarla perchè è stata rinvasata circa un anno fa..in un vasetto non troppo grande (come mi ha detto il fioraio), dove sbaglio?? quei due butti nuovi quest'inverno mi avevano fatto ben sperare..però sono lì fermi..
 

Pin

Master Florello
Io la tengo in casa, molta luce.Acqua quando mi ricordo, ha un sacco di polloni nuovi e crescono.