• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria cylindrica crescita

cate86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da circa due anni ho una sanseveria cylindrica comprata in un negozio, è nel suo bel vasino..e sta bene..il problema è un altro..a me non sembra che cresca..ha due butti nuovi da quest inverno ma sono lì..fermi e immobili..non mi sembra che cambi niente..nè le vecchi "spaghetti" diventano più lunghi nè quelli nuovi crescono..sono io che sbaglio oppure la pianta è lentissima?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono un'esperta... però posso dirti che la mia è stata assolutamente marmorizzata, mummificata. verde ma poteva esser morta. per due anni. la davo per imbalsamata... quando ha buttato un pollone nuovo e gli altri due pezzi antichi hanno preso a cresce, piano, ma chiaramente. l'ho tenuta fuori, in casa, all'ombra, al sole... mi sa che ha i suoi tempi. una sua anima, come credo per parecchie piante. o almeno un suo carattere. diciamo pigra?
 

cate86

Aspirante Giardinauta
la tengo in casa, ma quando c'è bel tempo la porto fuori, le do acqua ogni 15 giorni circa e una volta ogni 2 mesi concime per cactacee, ha terreno da piante grasse..forse non troppo ben drenato (ancora non conoscevo l'argilla espansa :( ) però aspetterei a rinvasarla perchè è stata rinvasata circa un anno fa..in un vasetto non troppo grande (come mi ha detto il fioraio), dove sbaglio?? quei due butti nuovi quest'inverno mi avevano fatto ben sperare..però sono lì fermi..
 

Pin

Master Florello
Io la tengo in casa, molta luce.Acqua quando mi ricordo, ha un sacco di polloni nuovi e crescono.
Non la muovo quasi mai dalla sua posizione, solo per pulire
 

cate86

Aspirante Giardinauta
non la metti mai fuori? a me avevano consigliato addirittura di farla ambientare e di tenerla sempre fuori anche a pieno sole..ma io la metto solo se sono in casa perchè ho paura che piova...
 

mytyc

Giardinauta Senior
forse il suo problema è che la sposta fuori quando è bello..e poi la riporta dentro..troppi cambiamenti
 

Pin

Master Florello
a volte già con temperature miti la metto a prendere acqua piovana. ma fuori stabile no e poi niente sole diretto
 

CarmineM

Giardinauta
Anch'io ho due Sanseviere cilindriche da circa un anno e posso confermarti che la crescita non è velocissima per quanto riguarda l'altezza, ma in merito all'emissione di nuovi polloni la mia ne ha circa quattro che sembrano crescere bene. Per tutto quanto concerne il trattamento la innaffio regolarmente quando al terra è asciutta la concimo ogni 15 giorni con concime per cactacee (Compo) e l'esposizione è in piena luce ma non al sole diretto. Ad ogni modo prendi con i guanti quello che dico pichè non sono un esperto magari aspettiamo che passi qualcuno per approfondirne la conoscenza.
Saluti
 
Alto