• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria con punte secche

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia Sanseveria ha iniziato ad avere qualche foglia sbiadita e con punte secche. Anche una minuscola figliolina che sta nascendo ora presenta già la piccola punta secca. 20220402_093904.jpg
Innaffio forse poco? In realta' sono molto avara con l 'acqua perchè temo i marciumi. Mi aiutate?
Grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sansevieria è una pianta che resiste anche a lunghi periodi di siccità.
E' da coltivare come se fosse una pianta grassa.

L'importante è che, quando bagni, irrori tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Senza questa operazione le radici profonde non ricevono mai acqua e vanno in sofferenza, rischiando di marcire la prima volta che gli arriva l'acqua dopo molto tempo.

Da quanto non rinvasi o non concimi?

Ste
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Bagno poco ogni tanto e l'acqua esce dai fori. In realtà non ho mai rinvasato la pianta...(l' ho acquistata circa 4 anni fa) e concime non ne ho mai dato...non pensavo fosse necessario per questo genere di piante. Ne esiste qualcuno specifico?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un concime per cactacee.
Bagnare poco ogni tanto è sbagliato. Si bagna bene e quando serve.
Anche un rinvaso, se il vaso è pieno, sarebbe necessario.

Ste
 
Alto