• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria cilindrica

Pin

Master Florello
I nuovi nati della mia cilindrica hanno sopra un qualcosa di appicicaticcio, gelatinoso è normale?
Se no che ci devo fare?
Se sì perchè?
La tengo in casa i nenonati sono nati in casa, la bagno poco. Le parlo spesso.

CarmineM

Giardinauta
Da come descrivi la cosa credo sia affetta da cocciniglia. Perchè non metti qualche foto in modo da poterti aiutare?:confuso:

Pin

Master Florello
No, non è cocciniglia, io sono coltivatrice di cocciniglia.
Non so se si vedrà in foto provo

DSCN2349.jpg

DSCN2348.jpg

DSCN2351.jpg

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
pin mi ha molto incuriosito la tua domanda e mi sono messa a cercare nel web...ed ho trovato questo:

<.....A volte su entrambe le facce della foglia, oppure su una soltanto, generalmente quella inferiore, possono essere presenti dei peli, appendici epidermiche aventi funzione protettiva o, più raramente, secretoria.
I peli secretori hanno alla loro estremità un gruppo di cellule capaci di secernere sostanze varie, generalmente tossiche od urticanti, che vengono rilasciate al contatto.
I peli protettivi hanno lo scopo di rivestire parti della foglia (ma anche altre zone della pianta come i giovani germogli) per rallentare gli scambi gassosi tra l'atmosfera e la parte ricoperta. La loro forma può essere molto varia.
........>

testo tratto da http://www.verdiincontri.com/articoli/art10019.htm rivista di giardinaggio online

non so se potrebbe essere ma di certo non è cocci io pure la sto coltivando recentemente e non è proprio il caso della tua sanseveria....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quella che io vedo ha tutta l'aria di essere cocciniglia cotonosa, i peli ghiandolari hanno un altro aspetto.
Ciao

Pin

Master Florello
No pietro giuro non è cocciniglia, inizia con un goccia, si vede poco nella foto, traparente ma appiccicosa, poi si quasi solidifica e diventa bianca.
Certo non assomiglia a dei peli, ma potrebbe essere 'pelo' un termine a caso?
Ti assicuro che la cocciniglia la conosco molto ma molto bene.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza rischiare di fare danni prova a dare alla pianta una spruzzata con un anticoccico.
Se era cocciniglia sparisce e salvi la pianta. Se non lo era non le avrai certo fatto del male.

Ste

Alto