• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di Bue

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buona domenica. Sarei intenzionato ad acquistare del sangue di bue per dare una spintarella alle mie amate rose e mostrare fieramente i documenti fotografici in maggio. Chi di voi lo usa? In quale periodo? Lati positivi e lati negativi? Grazie anticipatamente a tutti quanti risponderanno
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sangue di bue,se lo trovi ,vero sangue di bue, è un ottimo prodotto che stimola molto la ripresa vegetativa,ma tieni conto che è un concentrato di azoto,il titolo in azoto è 5,40 valore in kg x Q,per renderti conto lo stallatico maturo ha come azoto 0,60 sempre in kg x Q,ma mentre il sangue di bue ha quasi nulla in fosforo e potassio lo stallatico li ha in modo equilibrato,inoltre il sangue è a rilascio immediato lo stallatico è a rilascio lento.

il sangue, parafrasando è "una botta e via",ha però una buona dote in ferro assimilabile ,ma tutto questo è nel Sangue Organico,quindi va letta l'etichetta perchè su questo punto giocano in molte ditte anche famose.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Darbin, ci faresti un nome di una buona marca? :(
Io l'anno scorso ho preso il sangue secco mi sembra della Flortis... non so se era effettivamente sangue secco o se era un prodotto a base di sangue di bue... le mie piante hanno vegetato un sacco e fatto pochi fiori, ma è una questione di siccità, di giovinezza delle piante, o di fertilizzanti? Boh...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io personalmente non ne uso più da tempo,la compo ne aveva uno in polvere da 1kg con una alta percentuale di organico,tieni presente che quelli liquidi hanno una media di 5%di sangue organico(una miseria)a me i concimi che sviluppano la parte erbacea eccessivamente non piacciono,molto meglio un prodotto equilibrato e se chimico a cessione prolungata.
oggi ci sono "chimici"che durano fino a 9 mesi alcuni ,ma molti fino a 6 mesi.
ma la mia è una posizione personale, lo sapete ormai,non amo i prodotti molto azotati perchè non mi va di essere assediato da afidi & co.
 

Jc123

Giardinauta
Gli afidi non cercano azoto, né sangue di bue. Si nutrono della linfa delle piante, una sostanza zuccherina prodotta grazie alla fotosintesi clorofilliana. Detto ciò, l'azoto, elemento indispensabile per la crescita di tutte le piante, favorisce una crescita rigogliosa con tessuti dalle pareti cellulari meno resistenti, e quindi più soggetti agli attacchi degli afidi.
 
Alto