• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sangue di bue

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi ni :)
Nel senso che lo puoi usare e ti troveresti in breve tempo con piante che letteralmente esplodono di salute e verdi a tal punto da sembrare dipinte con il pennello :fifone2:
Però è composto da solo azoto e per bilanciarlo dovresti somministrare alti titoli di fosforo e soprattutto di potassio.

biro46

Maestro Giardinauta
direi di no se da solo è praticamente solo azoto cosa che con e nostre cicce non va molto d'accordo salvo vederle scoppiare di salute ed in certi casi realmente con delle fessurazioni, se bilanciato anche con alti titoli di fosforo e di potassio si potrebbe usare, ma la cosa diventa complicata quindi è meglio non usarlo

biro46

Maestro Giardinauta
per le spinose te lo sconsiglio proprio, con loro è da fertilizzare con un fertilizzante a basso tenore di azoto ideale sarebbe un concime del tipo NPK 3-6-12 ovvero dopo il rapporto tra gli elementi principali è doppio rispetto al precedente. Per le crassulacee invece puoi alzare un poco il tenore di azoto almeno per le prime fertilizzazioni, se stai attenta puoi anche provare ad usare il tuo sangue di bue senza esagerare. Questo vale se la pianta non è stata rinvasata quest'anno, altrimenti il contenuto di nutrienti del nuovo terriccio dovrebbe essere sufficiente per un po di tempo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come sempre con l'argomento concimazioni apri una voragine di opinioni, puoi usare qualsiasi concime che hai e che vuoi, l'unico vero problema è che non parlando mai di quantità e di frequenza ogni frase perde di senso reale, l'azoto è fondamentale anche per i cactus, non è assolutamente vero che va dato meno e che crea problemi. Se vuoi usare il sangue di bue puoi farlo, ricordandoti che essendo un prodotto organico non va usato in dosi esagerate, adesso le painte sono in fase di stasi e dunque non serve nessuna concimazione. Alla ripresa vegetativa si può usare, ricordati che i cactus non hanno bisogno di concimazioni regolari ma solo alcune volte l'anno, sempre in funzione di quanto tempo sono nello stesso vaso, mentre le succulente possono essere concimate di più ma sempre senza esagerare nella frequenza.

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
MI fate venire un dubbio: io avevo capito che l'azoto solo azoto indebolisce la pianta e che i concimi bilanciati ad alto titolo "bruciano" le piante grasse, ora leggo che un concime ad alto titolo in azoto va dato insieme a potassio e fosforo ad alto titolo...
non capisco...
allora posso concimare le grasse con titoli medio-alti senza paura che muoiano?? :eek:

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao!
MI fate venire un dubbio: io avevo capito che l'azoto solo azoto indebolisce la pianta e che i concimi bilanciati ad alto titolo "bruciano" le piante grasse, ora leggo che un concime ad alto titolo in azoto va dato insieme a potassio e fosforo ad alto titolo...
non capisco...
allora posso concimare le grasse con titoli medio-alti senza paura che muoiano?? :eek:
Guarda sulla concimazione ci sono sempre stati dei pareri molto diversi e a volte contrastanti tra di loro, posso solo portarti la mia minima esperienza con la concimazione che faccio io con le mie piante che non pi piacciono gonfiate ma il più possibile vicino allo stato naturale.

Con i cactus uso sempre un concime del tipo che ho citato prima NPK 3-6-12 ovvero dove il valore dell'elemento successivo è sempre il doppio rispetto al precedente e comunque sempre a basso titolo di azoto perchè l'azoto con i cactus non va molto d'accordo e se non si sta attenti si hanno delle belle piante gonfiate. Quest'anno userò un concime con NPK 5-15-40 come vedi con un bassissimo contenuto di azoto e con potassio e fosforo molto alti e con tanti altri microelementi che di solito non si citano ma che sono utili alla pianta come Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno e Zinco. Li concimo tre-quattro volte all'anno con una dose dimezzate e solo se la pianta non è stata rinvasata nell'anno

Con le altre succulente crassulecee, ecc. che non coltivo molto per le poche che ho uso un concime con un tenore di azoto più alto rispetto a quello che uso per i cactus e anche la composta in cui li metto è più "ricca" rispetto a quella che si usa con i cactus

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io proprio non le concimo.....ma si sa che sono una parrocchia a parte :fifone2:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io condivido sempre le decisioni personali, ognuno le concima come vuole e come crede, i risultati parlano da soli. Ma non si venga a dire che le succulente gradiscono una cosa od un'altra, come se fosse provato, perchè ciò non è vero assolutamente, anzi le ricerche colturali su vari catus anche ariocarpus e altri più comuni, hanno dimostarto che crescono benissimo con dosi normali di macroelementi. L'azoto non fa male anzi è fondamentale, i fabbisogni sono sempre minori in generale perchè sono piante che crescono lentamemnte, sono costituite principalmente da acqua e di conseguenza hanno necessità diverse. L'effetto pompatura non è dato dall'azoto in nessun caso, ma solo dall'acqua presente nei tessuti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i concimi non bruciano nessuna pianta, basta usare le dosi in etichetta, le piante grasse sono piante come tutte le altre, non è che sono allergiche al concime, sono solo lente nella crescita e hanno bisogni colturali specifici.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per volesse l'articolo del link parla di concimazione azotata (nitrogen) in alcuni cactus e la correlano con l'aumento dell'assorbimento dell'anidride carbonica, che è fondamentale per lo sviluppo della massa delle piante. Questo ovviamente avvalora la positività dell'azoto nell'assorbimento netto di CO2 e ne consegue un aumento di sviluppo, ovvio lo studio in esame è specifico ma fa intendere bene che se paragonato alla coltivazione di ognuno di noi, non c'è nessun rischio nelle concimazioni.

https://www.eeb.ucla.edu/Faculty/Nobel/people/Erick/papers/art4.pdf

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
io non do nulla ai miei cactus e vanno alla grande.

Ciao
ma infatti non è che le piante devono per forza essere concimate, nessuna pianta ha necessità di concimazioni, vivono per i fatti loro senza dubbio. Il punto che io ritengo uno scoglio assurdo, creato da anni di non conosceze, ha sempre portato il cactofilo a dire azoto veleno per le succulente. L'uso di concimazioni nelle dosi corrette e nelle frequenze giuste non è mai pericoloso nemmeno se si usano concimi azotati.

Alto