• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Severia

I

Isabella

Guest
E' vero che è una pianta adatta a stare in camera da letto?
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla coltivazione?
Grazie
Isabella
 
G

gabriella

Guest
Non è dofficile da coltivare.
Esposizione : sole ed ombra
Innaffiature moderate d'estate e più diradate in inverno, tra un'innaffiatura e l'altra bisogna far asciugare la terra.
Non richiede rinvasature.
Io l'ho sempre vista come pianta da appartamento a casa di parenti ed amici, ma ti confesso che, non potendo tenerla in casa ,l'ho messa fuori all'aperto e vedo che vive molto bene. Ciao ed auguri per la tua sanseveria. Gabriella
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gabriella,
toglimi una curiosità, quanti inverni la tua Sansevieria ha passato all'aperto e in che esposizione.
Grazie
Pietro Puccio
Palermo zona (USDA) 9/10
 
G

gabriella

Guest
Sono già due inverni che si trova all'aperto,è esposta a sud-ovest,protetta da un muro di tufo e ombreggiata da un cedro.
Devi tener presente che a Napoli le minime invernali raramente scendono sotto i 6°-7° e quest'ultimo inverno è stato particolarmente mite. Mi ricordo che quand'ero piccola mia madre si disperava sempre con questa pianta, che tenendola in casa le moriva sempre.
:confused: ciao Gabriella
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Gabriella per avermi risposto. Immaginavo appunto una posizione particolarmente favorevole. Le Sansevierie infatti, non solo la trifasciata che è quella più comune, non sopportano temperature prossime allo zero. Mi sento infatti di escludere che possano vivere all'aperto tutto l'anno, già da Napoli in sù (ed anche un pò più giù negli inverni con temperature al di sotto delle medie), pur in posizione particolarmente riparata.
Saluti
Pietro Puccio
 
A

ALBERTA

Guest
infatti....
io le ho tenute fuori in inverno e....
mi son morte tutte, anche se tenute sotto il mio portico che è esposto a sud :( (per dirvi, ho sempre ubicata sotto il portico tutto l'anno una pianta grassa, della quale ignoro il nome...che vive e vegeta e fiorisce benissimo...).
A dire la sincera verità, non è che poi le sanseverie mi piacessero molto...sarà stato anche per quello ;) .
Ciao
 
I

Isabella

Guest
E' strano che non ci troviamo d'accordo cara Alby!!!!
A me piacciono molto, le trovo molto eleganti.
Un bacione
Isabella
 

Paola-Luna

Florello
io ho acquistato una S. lo scorso inverno...... poichè il contenitore era troppo piccolo, l'ho subito rinvasata e l'ho tenuta in sala in una posizione luminosa, bagnandola pochissimo (solo quando il terriccio era asciutto)....... da un paio di mesi è sul terrazzo, all'ombra ma in posizione luminosa (prende solo un po' di sole al tramonto) e la bagno con la stessa frequenza delle altre piante d'appartamento che ho sistemato fuori: il vento facilita l'evaporazione dell'acqua .........
Stà benone e cresce a vista d'occhio sana e rigogliosa!
 
C

Claudio

Guest
Il bagno, notoriamente l' ambiente piu' umido della casa, mi sembra che sia il posto migliore per la sanseveria (a patto che sia illuminato naturalmente)
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito al pian terreno e alle finestre ho gli scuroni in legno pieni (tutti chiusi) che tengo chiusi tutto il giorno (tranne nei week end e durante le ferie) poichè esco di casa al mattino alle 8:00 e rientro alle 18:00...Gli unici vegetali in grado di sopravivere in quese condizioni si sono rivelate le san severie classiche e quelle cilindriche.... tra l'altro le bagno pochissimo (2-3 volte all'anno).... Altre piante che ho provato a tenere in casa sono morte in pochi mesi: ficus benjamin, zamia e potos.... Ah...un'altra cosa che riesce a sopravivere è un Avocado che ho fatto nascere da seme....ha già raggiunto il metro di altezza....:love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti,
abito al pian terreno e alle finestre ho gli scuroni in legno pieni (tutti chiusi) che tengo chiusi tutto il giorno (tranne nei week end e durante le ferie) poichè esco di casa al mattino alle 8:00 e rientro alle 18:00...Gli unici vegetali in grado di sopravivere in quese condizioni si sono rivelate le san severie classiche e quelle cilindriche.... tra l'altro le bagno pochissimo (2-3 volte all'anno).... Altre piante che ho provato a tenere in casa sono morte in pochi mesi: ficus benjamin, zamia e potos....
Se le uniche piante che ti sopravvivono , le bagni 2-3 volte l'anno , mi chiedo ...o sono di plastica o sono miracolate :rolleyes:
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Boh,
forse sono fossili....ahahhahaa... No dai, è vero... al vivaio mi dissero di bagnarle quando vedevo che si formavano "crepe" longitudinali sulle foglie.... e io ho seguito il consiglio.... le mie sanseverie resistono da 2 anni..e sono anche belle :froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Boh,
forse sono fossili....ahahhahaa... No dai, è vero... al vivaio mi dissero di bagnarle quando vedevo che si formavano "crepe" longitudinali sulle foglie.... e io ho seguito il consiglio.... le mie sanseverie resistono da 2 anni..e sono anche belle :froggie_r
Lieta per te :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ne ho una proprio in camera da letto, perchè volevo metterci una pianta e ho letto da qualche parte che effettivamente la sanseveria continua a produrre ossigeno anche al buio, al contrario di tutte le altre piante, poi se questo sia attendibile o meno, a voi la parola..la mia camera è però molto luminosa, so anche che se riceve troppa luce, la trifasciata perde le sue strisce e diventa tutta verde, che è quello che sta un po' succedendo alla mia..io la bagno pochissimo una volta al mese, credo
mia mamma le ripara in inverno e poi le tiene fuori tutta estate, e anche le sue tendono a perder le strisce..
 
Alto