Ciao,
la moltiplicazione può avvenire in due modi.
Dividendo una pianta in più parti (si fa' in primavera), mantenendo un gruppo di foglie con le sue radici e piantandolo in un vaso non troppo grande pieno di terreno ricco ma drenante.
Oppure prendendo una foglia e facendo questa operazione. In estate si prende una foglia e la si taglia a fette di pochi centimetri ognuna. Le fette si lasciano asciugare all'ombra ricordandosi quali sono la parte sopra e la parte sotto (a parte il pezzo con la punta, nelle altre fette non è facile ricordarsi qual'è il sopra e quale il sotto, meglio mettere le foglie in modo ordinato da subito.).
Dopo circa una settimana di asciugatura si interrano i pezzi (seguendo la direzione di crescita ossia la parte bassa in terra e quella alta fuori terra) in vasetti piccoli con una miscela di terra e sabbia che deve essere mantenuta umida. Tenere i vasi in zona ombreggiata e calda.
Dovrebbero attaccare facilmente e siccome da una foglia adulta vengono fuori molti pezzi, le possibilità di avere tante piante sono elevate.
Ancora una cosa. Moltiplicando la pianta utilizzando il primo sistema la figlia è identica alla madre. Nel secondo caso la figlia è sicuramente senza variegature (se la madre le aveva).
Ste