• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Severia punte secche

carmelopap

Giardinauta
Ciao Ragazzi,
Ho letto che la San Severia richiede pochissime cure e inoltre non gradisce le nebulizzazioni, quindi come devo fare per non fare seccare le punte?
02c0ecb77a056e369146d910c2dda144.jpg
4178463f96f94c81d12cad0e88270a48.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le punte seccano si tratta di troppe o troppo poche annaffiature.
Non nebulizzare e non esagerare con le annaffiature, lasciando che il terreno secchi completamente tra una e l'altra.
Il vaso ha i fori di scolo? Non è che ristagni l'acqua all'interno del vaso?

Ste

carmelopap

Giardinauta
Ciao Stefano, i vasi ha tantissimi fori di scolo, quindi nessun problema di ristagno
Semmai puo accadere il contrario, ovvero che tra paura di innaffiare troppo e il fatto che sopra è rivestito di pietra pomice non vedo quando il terreno è secco

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la moltiplicazione può avvenire in due modi.
Dividendo una pianta in più parti (si fa' in primavera), mantenendo un gruppo di foglie con le sue radici e piantandolo in un vaso non troppo grande pieno di terreno ricco ma drenante.
Oppure prendendo una foglia e facendo questa operazione. In estate si prende una foglia e la si taglia a fette di pochi centimetri ognuna. Le fette si lasciano asciugare all'ombra ricordandosi quali sono la parte sopra e la parte sotto (a parte il pezzo con la punta, nelle altre fette non è facile ricordarsi qual'è il sopra e quale il sotto, meglio mettere le foglie in modo ordinato da subito.).
Dopo circa una settimana di asciugatura si interrano i pezzi (seguendo la direzione di crescita ossia la parte bassa in terra e quella alta fuori terra) in vasetti piccoli con una miscela di terra e sabbia che deve essere mantenuta umida. Tenere i vasi in zona ombreggiata e calda.
Dovrebbero attaccare facilmente e siccome da una foglia adulta vengono fuori molti pezzi, le possibilità di avere tante piante sono elevate.

Ancora una cosa. Moltiplicando la pianta utilizzando il primo sistema la figlia è identica alla madre. Nel secondo caso la figlia è sicuramente senza variegature (se la madre le aveva).

Ste

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Perde la variegatura in quanto la forma variegata é un cultivar cioè è dovuta ad incroci vari della mano umana.
Credo che le punte secco sono dovute a scarsa umidità ambientale in quanto la Aansevieria teme molto l'umidità diretta, hai provato a metterla all'aperto in zona ombrreggiata (sole del mattino).
Ciao

Alto