• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di sandalo

muschio

Aspirante Giardinauta
Riciao.
Qualcuno mi può dare qualche informazione sulla pianta del Sandalo?
Ho letto che è una pianta parassita e che ha bisogno di attaccarsi ad altre piante, non si riesce a farla crescere da sola? :confuso:
Si può piantare in giardino qui da noi in Italia o è una pianta protetta?
Non ho trovato molte informazioni, qualcuno mi sa dire di più?

Grazie
Mauro
 

Stefano De C.

Florello Senior
Allora, ho provato a vedere un po', è una specie di origine tropicale, delle foreste pluviali umide, su wikipedia dice temperatura tra 0°C e 38°C, può arrivare anche a 10 m, comunque sì, leggo che può ivere in associazione simbiotica o parassitica con altri vegetali
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Grazie della tempestiva risposta Stefano.
mi chiedo se, anche se parassita, potrebbe crescere per conto suo, piantata in terra, in mezzo ad un campo... mi interessava anche per il suo olio essenziale (che adoro )... che dici, sarà complicato tirare su una pianta dal seme?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Muschio, però l'Australia ha molti climi, infatti ho letto che cresce in Australia settentrionale anche, però quella zona è pienamente tropicale, solo le zone meridionali sono temperate, infatti molte piante australiane che vediamo in Italia provengono o dal sudest o dal sudovest Australia, infatti, da noi, nessuno coltiva il fiore di polipo per esempio, che è originario del nord.
Non saprei dirti se può vivere anche solo, ma penso di sì
 

Edu

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo del forum, mi allaccio a questo topic per chiedere aiuto circa questa pianta.
Ormai sono oltre 6 mesi che provo a far germinare dei semi senza nessun risultato.
Qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta?
Grazie mille
Edu
 
Alto