• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Giovese

B

bobino

Guest
Salve a tutti
ieri al vivaio mi son comprata una barbatella a radice nuda di San Giovese e oggi, preso un bel vaso profondo, l'ho piantata dopo averla lasciata per 24 ore in acqua.
Dovrebbe iniziare a muoversi per bene a inizi di aprile....non vedo l'ora :hands13::hands13:

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Allora Bobino, ti racconto le peripezie della mia unica (!) pianta di vite. Lugliatica da talea, maturazione fine luglio-agosto. Ogni anno mi covo i due o tre grappoli seguendone assiduamente la maturazione: matura, matura, é matura! sono quasi da "vendemmiare". Quando decido che "domani" mi papperò la neouva, ebbene il domani appunto mi ritrovo i grappoli regolarmente spogli come un albero invernale in un dipinto di Bruegel il Vecchio. I merli sensitivi e previdenti se li sono pappati.......

B

bobino

Guest
Kiwo...:fifone2: ...... io ho preso della rete anti-uccelli....pensavo di circondare il tutto intorno e sopra... :confuso: ora vediamo però se riesco a farla campare, poi...magari...penserò a vendemmiare :ciglione:

filippolitti

Giardinauta
Qualche giorno prima della fatidica "vendemmia" provate con un vecchio trucchetto.
Appendete alla vite qualche campanellino. Quelli piccoli tipo collarini per cani.
Kissà che quest'anno qualcuno di voi non mi omaggi con una bella bottiglia di Sangiovese?!?!?!?!?

kiwoncello

Master Florello
Eh Filippo! Ho un'idea migliore: sottofondo "musicale" con cacofonia rap, penso che scapperanno tutti gli uccelli, storni-cavallette compresi.....
kiwosenz'uva

ciaseta

Florello Senior
bobino ha scritto:
Salve a tutti
ieri al vivaio mi son comprata una barbatella a radice nuda di San Giovese e oggi, preso un bel vaso profondo, l'ho piantata dopo averla lasciata per 24 ore in acqua.
Dovrebbe iniziare a muoversi per bene a inizi di aprile....non vedo l'ora :hands13::hands13:

:Saluto:

non sapevo si potesse mettere in vaso! :rolleyes:

gnammy20.gif

miii buono il sangiovese!!!
bobino, non è che poi ci corri sui fili della luce? :D :love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, con una pianta di S.giovese non è che ti fai molte bottiglie....
Perchè non hai optato per uva da tavola?

B

bobino

Guest
Perché è stata un regalo :hands13: di mio fratello :love: ......ma mi deve arrivare anche un'altra barbatella di uva per farci la schiacciata con l'uva :food: ......se poi la coltivazione va bene......mi sa che faccio il filare in terrazza :lol:

:D

Alto