• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salviamola!

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
onestamente mi sono iscritta proprio sperando che qualcuno possa aiutarmi a salvare questa povera orchidea :S
La mia collega l'ha affidata a me dopo un anno di non so quali non-cure e adesso il suo aspetto è questo (o meglio, la foglia era più verde quando me l'ha data...ma io ho iniziato a bagnarla come faccio con la mia, che sembra stare benissimo tant'è che continua a mettere nuove radici e foglie...e niente ora è così :( ).
Le radici nel vaso sono ancora belle verdi e sembrano sane..quindi spero si possa fare qualcosa..
Grazie in anticipo!! IMG0076A.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mi spiace dirlo ma mi sembra che ci sia ben poco da fare, l'unica foglia che ha ormai mi sembra irrecuperabile, cmq aspetta i più esperti, nn si sa mai.:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
vedo male o non ha + foglie?
è senza apice,
toglila da quel sottovaso e prova a fare un po' di foto sui vari lati

ci sarà un motivo se all'improvviso lascia andare la sola foglia che ha

o è marcito definitamente l'apice, a quel punto non c'è nulla da fare o magari hai bruciato la foglia (anche se non sembrerebbe un problema di sole)

come l'hai trattata e come tratti la tua?
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
......:( prendendola in mano per fare altre foto anche l'ultima foglia si è staccata! mi è proprio rimasta in mano :( che tristezza...
Un paio di volte a settimana metto l'acqua nel sottovaso, in modo che arrivi a circa metà del vaso vero e proprio e dopo un quarto d'ora/dieci min svuoto l'acqua rimasta...mi hanno insegnato così....//.//
Vedi l'allegato 114612 Vedi l'allegato 114613
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono, devi inserirle solo in modalità avanzata, non in risposta rapida

bagnare così un paio di volte a settimana non va bene
perchè se la pianta non è ancora asciugata, fai marcire le radici, le phal non amano i ristagni idrici
il problema è che puoi continuare a fare lo stesso errore per qualche anno prima che la pianta ne risenta, sono molto lente a mostrare segni di sofferenza perchè cercano di rimediare autonomamente, ma se l'errore persiste prima o poi la pianta cede


se la pianta asciuga puoi anche bagnarla + spesso, ma finchè le radici nel vaso sono verdi non va bagnata, a lungo andare marcisce

va bagnata sole se vedi le radici nel vaso color argento, la metti in acqua il tempo che basta perchè tornino verdi, possibilmente bagna tutto uniformemente,
il sistema metti l'acqua nel sottovaso e lascia la pianta ammollo è pubblicizzato da qualcuno ma tende a mantenere troppo bagnata la metà bassa, che già grazie alla gravità resta + umida
il composto deperisce non asciuga velocemente e le radici marciscono

per caso le spruzzi anche?
perchè se la pianta che ha perso l'ultima foglia ha le radici sane, il colletto è marcito per altri motivi, come il ristagno di acqua nella foglia
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
sbaglio o è in sfagno? è più difficile da gestire del bark perchè trattiene più acqua :( una phal in sfagno va innaffiata molto meno di una in bark
 

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Sì è in sfagno...quindi trattamento diverso o la travaso usando bark? (anche per la mia!)
Ma quindi...io quando vedo le radici argento la immergo in acqua finchè non saranno di nuovo verdi..ma anche le radici aeree? o quelle le tengo spruzzate e basta?
ricarico le foto del vaso e aggiungo quelle della mia così mi dite se secondo voi sta bene come credo :ros:
(scusate le qualità ma le sto facendo col cellulare!)
IMG0077A.jpg IMG0078A.jpg IMG0079A.jpg IMG0080A.jpg IMG0081A.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sul fondo del portavaso delle prime foto si vede acqua, nel vaso si vedono radici marce
io rinvasrei la pianta nel medesimo vaso, mischiando allo sfagno dei piccoli pezzi di bark, 50% e 50%
la seconda (ha sete) quindi dopo un ammollo sufficiente a idratare sfagno e radici, la rinvaserei anche lei, sempre mischiando 50 sfagno 50 bark in un vaso però un po' + grande dell'attuale
consiglio il mix 50% perchè trovo più agevole passare da bark a sfagno in modo graduale
io comunque uso quasi sempre un composto misto bark e sfagno per le phal in vasi non particolarmente grandi
 
Alto