• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

teresa sanna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei parlarvi della povera Phalaenopsis che mi è stata affidata dal mio fidanzato:)
A giugno ha portato a casa la povera ciccia, aveva solo due foglie, completamente mosce e nessuna radice.
Ho iniziato ad accudire la piccolina, le radici sono cresciute, una foglia è diventata bella dura ed una è semidura. Mi rendo conto del mio accanimento per salvare la povera ciccia e per questo chiedo venia...cmq ho comprato un integratore per la crescita adatto per orchidee della "fito" goccia goccia...
Conoscete già questo integratore? cosa mi dite?
confido nei vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente
Teresa:)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non usare quel goccia a goccia .. l’unico integratore che bisogna dare alle orchidee e il concime molto diluito solo dopo aver annaffiato la pianta per immersione , il concime a radici asciutte fa molti danni quindi se proprio voi usare quella fiale la devi diluire 1g /litro d’acqua come ti ho indicato prima ma non metterla assolutamente nel vaso della pianta ..:eek:k07:

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Teresa! Complimenti per le cure che stai riservando alla piccola orchidea.
Come stai curando la Phal? se hai qualche dubbio ricorda che trovi tantissime info di coltivazione nelle FAQs e ancora di più se fai una ricerca sul forum.

Ora cerco di rispondere alle tue domande :)
L'integratore goccia a goccia che hai comprato è un concime? Se sì ti sconsiglio vivamente di usarlo. Innanzitutto è sconsigliabile utilizzare concime su piante che non hanno un metabolismo sano. Inoltre quelli goccia a goccia sono soliti somministrare troppo concime e tutto concentrato in pochissimi centimetri cubi.
Direi che per ora la pianta non ha bisogno di concimi.

Se ha avuto problemi alle radici probabilmente il substrato è cattivo: sarebbe da sostituire e effettuare una pulizia delle radici morte. Come forse sai queste piante non vanno coltivate in torba ma, nel tuo caso, in scaglie di corteccia senza nessuna aggiunta (bark: foto da google).

Ultima cosa importante: dove vivi? (non mi interessa l'indirizzo, giusto sapere se a Sassari, Olbia o Iglesias o Nuoro...)
Nel sud sardegna si è formato un bel gruppetto di appassionati e c'è sempre bisogno di nuovi amici!! :D:D:D

Se hai qualche domanda chiedi pure! :)
:Saluto:
 

teresa sanna

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto:)
Questo "integratore" che ho comprato dice sia a base di solizione acquosa di sali minerali...non è riportata nessuna composizione...
mmm la poveretta quando mi è stata portata a giugno aveva solo qualche radice sana, le altre erano tutte marce. ho tagliato tutto il marciume ho messo le radici all'aria per 24 ore poi ho preso una bustina di plastica trasparente, ho messo dentro dell'argilla che ho lavato a più riprese ho adagiato dentro anche le radici della pha e ho chiuso, lasciando fuori le foglie; ogni due giorni vaporizzavo l'argilla con acqua distillata e piano piano le foglie hanno iniziato a diventare sempre più dure ed a spuntare nuove radici. Da circa tre settimane ho rimesso la pha nel vecchio vaso, compresa la corteccia che aveva prima:-( (qui solo adesso mi rendo conto della fesseria) a vederla sta bene sotto la foglia sta spuntando qualcosa di verde, sembrerebbe una piccola figlia....questo è quanto.
Ah vivo nella prov di sassari vicino Ozieri
grazie ancora per il tempo dedicatomi
salutii;)
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro , interessante anche la cosa del argilla espansa e la busta .. come ti sei resa conto da sola il vecchio composto non e ovviamente il massimo ma anche qui bisognerebbe vedere in che stato si trova il vecchio composto , se non e molto degradato potrebbe anche andare .. comunque complimenti .. :hands13:

:Saluto:
 

teresa sanna

Aspirante Giardinauta
Caterina, grazie infinite, quindi il tuo consiglio sarebbe niente integratore,
giusto?
grazie ancora, ho proprio bisogno di una guida:)
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Si ti sconsiglio di usare quel goccia a goccia perche faresti dei danni , e visto quanta pazienza hai avuto per farla riprendere non credo che ti va di iniziare tutto da capo , ti consiglio di acquistare un concime per orchidee .. annaffia per immersione (metti la piantina in una bacinella d’acqua riempita in tal modo che contenga tutto il vaso ) dopo 5 min aggiungi nella stessa acqua un po’ di concime (si diluisce 1g/litro d’acqua ) e lascia la piantina la dentro per altri 5 min. .. niente goccia a goccia per le orchidee , solo concime nel modo che ti ho indicato .. :eek:k07:

:Saluto:
 

Similar threads

Alto