• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salviamo la kalanchoe!

danirigby

Aspirante Giardinauta
salve, sono un'assassina:martello:
senza conoscere per niente la pianta e la sua coltivazione, avevo preso una piccola kalanchoe blossfeldiana fucsia, tanto carina, da tenere in bagno...
la sua figura l'ha fatta per diversi mesi, ha finito la fioritura da poco. Solo che alla fine il guaio è venuto fuori... l'ambiente umido e i ristagni hanno portato a una bella muffa nel colletto, con conseguente inizio di marciume

ho provveduto a
sospendere le irrigazioni
staccare le foglie basali col peduncolo marcio
scostare ed eliminare la terra dal colletto, scoprendo un pochino la parte interrata, che sembra sana
raschiare il marcio ed eliminare la muffa (per la precisione, il marciume ha colpito per circa 1 cm-1 cm e mezzo di altezza, in profondità ho asportato gli strati superficiali verdi e sono arrivata al "bianco", che era ancora solido e apparentemente sano)
tirarla fuori dal vasetto e metterla ad asciugare bene all'aria, perchè la terra era fradicia
per ora l'ho posizionata in un terrazzino coperto e luminoso, freddo
un rametto che si è spezzato accidentalmente l'ho tagliato poco sotto la ramificazione e l'ho interrato. succederà qualcosa?

secondo voi ho agito correttamente?
in che posizione mi consigliate di metterla, se eventualmente riesce a salvarsi?

e poi una domandina prettamente estetica, forse pure sciocca... che piantina fiorita posso mettere in bagno? d'inverno è poco luminoso e umido, d'estate invece è fresco, luminoso e ventilato, anche la kalanchoe c'è cresciuta bene..

grazie!
questo forum è tanto utile per una imbranata appassionata come me!
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
credo tu abbia fatto bene...scrolla la terra piu esterna cosi asciugherà meglio(tanto poi dovrai rinvasare con nuovo terriccio)e falla asciugare bene...
il rametto spezzato potrebbe attecchire:eek:k07:
 

aurorat81

Aspirante Giardinauta
stai tranquilla,la kalonchoe è una pianta piuttosto resistente e quello che hai fatto va già bene.. potresti fare delle talee, io ho una decina di kalonchoe riprodotte cosi e ancora adesso sono nel pieno della fioritura!
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
perso che tu abbia rimediato magnificamente al danno fatto......................
per le talee credonon abbiano problemi ad attecchire,........
in bocca al lupo e tienici informati


per la pianta da mettere nel bagno non avrei idea ma potrsti leggere qualche post nella sezione piante d'appartamento per prendere qualche spunto
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
carissimi/carissime vi ringrazio
allora vi dico cosa ho fatto... ho strizzato un po' la terra, ma mi sono accorta che non si asciugava, allora l'ho eliminata per quanto ho potuto e sostituita con quella che avevo, asciutta. l'ho messa in un vasetto di coccio, vediamo un po'... solo che mi pare che la muffetta avanzi lo stesso, piano piano. la pianta non marcisce e apparentemente le foglie non soffrono, ma si vede di nuovo la muffetta al colletto
continuo ad eliminarla e a trattarla così
senno', se proprio deve morire, la propaghero'.. grazie a tutti!
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
sigh
amici, volevo annunciarvi che da stamattina la Kalanchoe non è più con noi, ma da una ne ho fatti tre vasetti - speriamo bene!
buona domenica a tutti
 
Alto