• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia

P

painthorse

Guest
Ho appena acquistato una piantina di salvia perchè mi piace molto. Io la tengo in vaso sul terrazzino, potreste darmi le regole generali per curarlo? Come si staccano le foglie?? Insomma ditemi tutto il vostro sapere su questa buona e bella pianta.
Grazie!

R

Ros

Guest
Ciao, quando avevo la salvia in vaso (ora è nell'orto) la tenevo in terriccio molto ricco, misto a letame stagionato, raccoglievo e raccolgo tutt'ora le foglie spuntando la cima (come per il basilico) così non fiorisce e non produce tanto legno.
Se fiorisce conviene tagliare i fiori, altrimenti i rami diventano legnosi e la piantina diventa un grosso cespuglio con tanto legno e poche foglie.
Saluti, Ros

P

painthorse

Guest
Grazie Ros ho preso appunti, ma d'inverno come mi devo comportare?? QUanto si bagna in estate e in inverno? Dammi un vademecum!
Grazie grazie

R

Ros

Guest
Come vademecum ti dò il metodo seguito da me finchè ho dovuto tenere in vaso la salvia.
In inverno ho sempre bagnato pochissimo e nelle giornate di sole, molto dipende dalle temperature invernali locali, qui a Torino sono sempre molto basse perciò si rischia di far marcire le radici. Se fa molto freddo e temi le gelate la puoi riparare dentro una serretta da balcone, io non l'ho mai fatto con la salvia, e nemmeno con il rosmarino e sono sempre sopravvissuti.
In estate bagnavo quando sentivo il terreno asciutto.
Mai lasciare acqua nel sottovaso.
Come ho già detto nel post precedente, tenendola in vaso è importante farla lignificare poco spuntandola e tagliando sempre i rami dei fiori.
Sta meglio in un posto arieggiato (anche il rosmarino).
Vedrai che è più semplice di quanto sembra, se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.
Saluti, Ros

P

painthorse

Guest
grazie ros per i preziosi consigli che seguirò alla lettera!!! byebye ;)

Alto