• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia malta?

lulusette

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
stamattina controllando la salvia che è nella fioriera sul mio balcone,perchè non mi sembrava in ottima forma, ho visto che sotto le foglie tra i rami ci sono delle palline bianche e forse anche qualche piccolo insetto.
lo stesso anche il rosmarino che è accanto, che ho almeno da 10 anni.
che cosa hanno? :confused:

salvia 3.JPG rosmarino.jpg salvia.jpg salvia 2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe cocciniglia, con l'irrigazione ovviamente non ha nulla a che fare. devi usare degli insetticidi e magari fare una pulizia a mano per sgrossare.

Marcello

Master Florello
Ciao
si direbbe cocciniglia, con l'irrigazione ovviamente non ha nulla a che fare. devi usare degli insetticidi e magari fare una pulizia a mano per sgrossare.

ciao, elimina anche tutto il secco dal rosmarino.

insetticidi non ne userei perchè la salvia e il rosmarino finiscono dritti dritti nei piatti senza lavarli.

Puoi lavare la pianta fortemente per eliminare il grosso dell'infestazione e basta.

steff

Florello
è veramente una mania con tutti questi antiparassitari dati a piante che vanno consumate ,possibile sia sempre l'unico consiglio (buono ) da dare ? La cocciniglia poi non si annida in ambiente troppo umido? basterebbe arieggiare le piante sfoltendole un po e con il tubo con forte pressione sciacquare ...come consigliato da Marcello .

lulusette

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti, ho scoperto che cos'è.
spero di poter risolvere..........
allora tolgo le parti secche del rosmarino, sfoltisco la salvia e con l'acqua a pressione lavo la pianta.
vi aggiorno su come và.....e vi ringrazio ancora per i consigli.

Marcello

Master Florello
è veramente una mania con tutti questi antiparassitari dati a piante che vanno consumate ,possibile sia sempre l'unico consiglio (buono ) da dare ? La cocciniglia poi non si annida in ambiente troppo umido? basterebbe arieggiare le piante sfoltendole un po e con il tubo con forte pressione sciacquare ...come consigliato da Marcello .

al contrario,la cocciniglia teme un po' l'umidità e l'acqua sparata.
Sugli agrumi e piante da non mangiare,oltre l'acqua,userei anche l'olio bianco.Il caso della salvia non mi pare giusto usarlo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

beh.. uno propina i consigli che ritiene migliori per la patologia ed una buona salute della pianta, non ho detto perfetti.
io sono uno che di antiparassitari ne usa ( ho anche il patentino quindi al bisogno acquisto anche prodotti non in libera vendita ), perchè ritengo siano la cura giusta, assolutamente dopo la buona coltivazione, per avere piante sane e rigogliose.
per questo non vuole dire che cospargo il mondo di veleni, ma curo le piante ( come poi faccio con me stesso, con il mio cane, con i miei pesci dell'acquario....) e devo dire,che ne uso decisamente poco, mirato e al bisogno.
poi uno decide di fare ciò che ritiene giusto.... anche se sono fermamente convinto che spruzzare acqua sulle cocciniglie, non si risolve il problema perchè a quelle l'acqua gli fa... un baffo.....
si ci sta confondendo con afidi o acari...
calcolate che spruzzare acqua sul fogliame, è causa, dopo, di malattie fungine ( oidio in primis ) e dopo si è qui a chiedere aiuto per queste patologie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi concordo anche con il fatto che dare prodotti fitosanitari a piante usate per consumo alimentare, non sia indicato....
anche se in quelle che acquistiamo al negozio cosa pensate gli venga dato???
voi mangereste una mela con un bel verme all'interno???

steff

Florello
beh.. uno propina i consigli che ritiene migliori per la patologia ed una buona salute della pianta, non ho detto perfetti.
io sono uno che di antiparassitari ne usa ( ho anche il patentino quindi al bisogno acquisto anche prodotti non in libera vendita ), perchè ritengo siano la cura giusta, assolutamente dopo la buona coltivazione, per avere piante sane e rigogliose.
per questo non vuole dire che cospargo il mondo di veleni, ma curo le piante ( come poi faccio con me stesso, con il mio cane, con i miei pesci dell'acquario....) e devo dire,che ne uso decisamente poco, mirato e al bisogno.
poi uno decide di fare ciò che ritiene giusto.... anche se sono fermamente convinto che spruzzare acqua sulle cocciniglie, non si risolve il problema perchè a quelle l'acqua gli fa... un baffo.....
si ci sta confondendo con afidi o acari...
calcolate che spruzzare acqua sul fogliame, è causa, dopo, di malattie fungine ( oidio in primis ) e dopo si è qui a chiedere aiuto per queste patologie

La mia disapprovazione stà nel fatto di dare antiparassitari alle erbe aromatiche ,io le uso tutti i giorni e non avrebbe senso avere una pianta malata (in cura ) e per questo sarei obbligata a non farne uso ...tanto vale che cerco di salvarla senza veleni . I coltivatori e vivaisti ci campano con le piante e avendone quantità industriali devono avendo il patentino pur difendersi ....per noi che coltiviamo per il nostro uso vale la pena di dare consigli meno cruenti anche perchè non tutti sanno usare i fitofarmaci e magari il giorno dopo aver irrorato la pianta la mettono nel piatto .:Saluto:

Pico86

Giardinauta
Concordo con Franco.

All'inizio della mia passione anche a me non garbava dover utilizzare prodotti chimici ma da quando sono riuscito a creare un palco ben assestato di piante perenni le proteggo dagli attacchi esterni in questo modo che per me è efficace, veloce e poco dispendioso in tempo e denaro.

E' lapalissiano che un utilizzo smodato è controproducente ma d'altronde per chi cerca determinate caratteristiche, sia la bellezza o una produzione abbondante e sana, è la strada più sicura e fattibile.

Riguardo il discorso delle erbe aromatiche anche per me l'acqua è un palliativo con il rischio aggiunto dalla maggiore umidità.
Non mi aspetto che ci sia Einstein dall'altra parte ma se consigliassi di utilizzare un insetticida di contatto e poi di lavare la parte da consumare penso sarebbe un gesto alla portata di tutti.

lulusette

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
vi aggiorno :
non potendo utilizzare direttamente l'acqua a pressione, ma a quanto pare neanche sarebbe servito tanto, ho tolto manualmente questi bozzoli bianchi, che in alcuni caso erano vuoti, in altri effettivamente è uscito del sangue.
ritengo di non essere riuscita assolutamente in una soluzione radicale del problema, posso allora utilizzare qualche prodotto che fà bene alla pianta, e non fà male a noi nell'uso alimentare?
altrimenti sarei disposta a non utilizzarla in cucina e di far stare bene la pianta....poi dopo si vedrà....

steff

Florello
Ciao
ma sai che buoni gli spiedini di vermi :D comunque le solite polemiche sugli insetticidi, usateli con moderazione e fate meno problemi di ambientalismo umano che riomane ben poco veritiero. Se li usate sulle aromatiche basta non usarle per un buon tempo...

Gli insetticidi non sono l'unico rimedio ....e poi che ci farebbe un'aromatica in giardino se per un buon tempo ​non si può usare in cucina ?:rolleyes:

Alto