• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia copertura invernale

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ho una bella salvia interrata.

Vivendo nell'estremo nord d'italia (Friuli) quando mi consigliate di coprirla e ... come? con che materiale?

In inverno devo bagnare in qualche occasione oppure evitare?

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
3 anni fa ho messo a dimora (Varese) una piantina di salvia selvatica proveniente da cherso, mi è bastato mettere uno strato di foglie secche alla base ed un piccolo telaio di legno coperto da TNT sopra ed intorno ai rametti per farla sopravvivere al gelo.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

mammagiò

Apprendista Florello
la salvia resiste all'inverno e, per mia esperienza, se è posizionata a ridosso di un muretto, viene riparata ed il muretto stesso rilascia un po' di calore nelle giornate di sole.
Non la bagno mai e pacciamo di foglie secche alla base. E' vero anche che sembra non farcela a sopportare l'inverno, ma in primavera la poto, tagliando i rami secchi e accorciandola un po'. Così facendo mette nuovi rami e durante l'estate ho una bella pianta rigogliosa.

Alto