• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia con.. muffa grigia?

francoises

Giardinauta Senior
Ho trovato parte delle foglie della mia salvia così, dopo le recenti piogge.
Che fungo è, ma soprattutto come la curo?

2012-04-20195234.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Ti dirò che anche la mia salvia ha avuto lo stesso problema, mi sono accorta qualche settimana fa. Ho tolto le foglie danneggiate da questa specie di muffa bianca e, dopo i ripetuti acquazzoni, sembra che si sia ristabilita. Ora è in piena vegetazione ed è diventata bella....

Citrodora

Apprendista Florello
a me sembra mal bianco, se le foglie disseccano e cadono. La muffa è grigia o bianca? se grigia e pelosa può essere botrite, se bianca e fine può essere oidio...

francoises

Giardinauta Senior
la muffa è bianca, e quando la tocchi la foglia "spolvera" un po'. Non è su tutta la pianta, ma solo su alcune foglie! Direi che è bianca e fine

Citrodora

Apprendista Florello
Si però conta che la devi mangiare...:eek: credo... quindi non puoi mettere prodotti velenosi... se no ti avrei consigliato di metterci il folicur SE... se lasci solo foglie sane sulla pianta,lo zolfo dovrebbe bastare.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

francoises

Giardinauta Senior
citrodora scusami se ti rompo ancora, ma lo zolfo? E dove lo trovo? ovvero, il folicur lo conosco, ma effettivamente la devo mangiare e forse non è il caso. e lo zolfo?

Citrodora

Apprendista Florello
Puoi usare lo zolfo bagnabile, ad esempio quello della Bayer, ma uno vale l' altro.... li chiedi all'agricola e te lo danno subito :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Alto