• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia bucherellata

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un cespuglio di salvia piuttosto consistente ma purtroppo sono diversi mesi che si presentano numerosi buchi su tutte le foglie ed il colore ha perso tono.
Quale rimedio prendere in considerazione preferibilmente naturale?

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se i buchi fossero dovuti a larve l'unico rimedio naturale sarebbe il piretro a patto che ce lo spruzzi sopra in presenza dei parassiti.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Se i buchi fossero dovuti a larve l'unico rimedio naturale sarebbe il piretro a patto che ce lo spruzzi sopra in presenza dei parassiti.
Ieri ho guardato scrupolosamente sotto le foglie ma ho visto solo una volta un minuscolo insettino quasi come un moscerino ma non era nero si muoveva piano ma non ho capito se il responsabile è lui.
Ecco la foto

Screenshot 2026-02-22 at 09.54.11.png

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungo che pare ci sia anche dell'oidio perchè vedo foglie biancastre ma quasi tutto il cespuglio è mangiucchiato.
Può darsi siano anche le lumache ?
Intanto come porre un primo rimedio anche se non ho trovato il colpevole da giustiziare ?
Dato che ha l' odio: potala quasi a zero. Con i tepori primaverili ricrescerà sana. Lascia il vaso sempre in un luogo ben soleggiato e non bagnare troppo lascia asciugare tra una bagnatura e l' altra se la pianta è in vaso.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Dato che ha l' odio: potala quasi a zero. Con i tepori primaverili ricrescerà sana. Lascia il vaso sempre in un luogo ben soleggiato e non bagnare troppo lascia asciugare tra una bagnatura e l' altra se la pianta è in vaso.
Suppongo sia oidio ma ho bisogno del vostro aiuto, ho fatto qualche foto.
E' un cespuglio e non posso spostarlo:lol:
Quindi adesso sto fermo e non lo tratto ?

Allegati

• IMG_3308.jpg
    IMG_3308.jpg
    306,8 KB · Visite: 6
  • IMG_3307.jpg
    IMG_3307.jpg
    638,9 KB · Visite: 6

CasperA

Aspirante Giardinauta
Le cicaline come quella della tua foto pungono e succhiano, dunque non sono la causa dei bucherelli; peraltro sono da considerarsi endemiche sulle aromatiche.
Le ultime foto mostrano un diffuso attacco di mal bianco, certamente più serio che non i bucherelli.
Sarei anch'io del giudizio di Stefano.

Alto