• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve, mi aiutate?

stillamaris

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Maria. :) Mi son state regalate due piantine di bonsai ma non so proprio da che parte cominciare. Per dirla tutta non so nenche cosa facciano di nome! :ros:
Mi date una mano? Grazie comunque e bentrovati!



111220111809.jpg 111220111810.jpg 111220111812.jpg
 

mary29

Aspirante Giardinauta
La prima foto (per quello che si vede) mi sembra una cicas ed è una pianta che deve stare all'aperto ma in posti in cui non vada incontro a gelate notturne in quanto le foglie brucerebbero. Quindi fuori ma protetta da gelate notturne come ad es. sotto un balcone etc.
La seconda è un bonsai ficus retusa. In questo periodo deve essere tenuto in casa vicino ad una finestra o comunque in un posto luminoso ma lontano dai termosifoni in quanto tenderebbe a perdere le foglie. Inoltre ti consiglio di innaffiare solo quando il substrato è completamente asciutto, evita di nebulizzare le foglie ed infine metti un bel sottovaso con dell'argilla espansa e un un pò d'acqua (senza che questa vada in contatto con le radici) in modo da garantire al bonsai la giusta umidità di cui ha bisogno.
Spero di esserti stata d'aiuto...chiedi se hai qualche dubbio.
P.S. puoi fare una foto bella chiara del substrato delle piante che dalle foto che hai postato non si vede per niente?? :Saluto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me il secondo è un ficus, ma a guardare le foglie, bombatura e disposizione sul ramo, non mi pare un retusa, ma posso sbagliarmi!
 
Alto