• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve, che piante ho?

cirina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova in questo forum!!!!:Saluto:
adoro le piante grasse e ne ho una discreta quantità!
vorrei capire meglio, grazie al vostro aiuto spero, i nomi di alcune piante cosi da poterle curare nel modo giusto:cool3:
ora provo a capire come inserire le foto....
 

cirina

Aspirante Giardinauta
ecco provo a mettere qualche foto, sperando che si vedano bene e che sia il modo corretto di inserirle.
che piante sono?


di queste penso di avetr individuato solo la Fenestraria Aurantiaca e le altre?


e infine questa
 

reginaldo

Florello Senior
La prima dovrebbe essere Echinocereus pentapholus
seconda ok per la fenestraria (vaso singolo), il vaso con due piante dietro Tadescantia sillamontana e Sedum morganianum. Consiglio spensierato metti le due piante separate, presto una delle due prevaricherà l'altra (sillamontana) soffocando il sedum.
La terza direi sia un Haworthia pumila
Reginaldo
 

cirina

Aspirante Giardinauta
grazie mille reginaldo!
ho molte piante insieme su un unico vaso, dici che dovrei seoarare ache le altre?
dimenticavo, il sedum è già vari mesi che lo ho ma ancora mi sembra che non sia cresciuto per niente mentre la Tradescantia sillamontana invece si, era mezza foglia rotta trovata su un vaso, io poi l'ho piantata e mi sta crescendo molto.... credi dipenda dal fatto che sono in 2 sul vaso?
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
grazie mille reginaldo!
ho molte piante insieme su un unico vaso, dici che dovrei seoarare ache le altre?
si, sarebbe bene che lo facessi...
ogni piante ha le sue esigenze di terriccio, sole e acqua! per cui è bene che in ogni vaso ce ne sia una sola!!!

dimenticavo, il sedum è già vari mesi che lo ho ma ancora mi sembra che non sia cresciuto per niente mentre la Tradescantia sillamontana invece si, era mezza foglia rotta trovata su un vaso, io poi l'ho piantata e mi sta crescendo molto.... credi dipenda dal fatto che sono in 2 sul vaso?

forse...comunque ancora sono piantine piccole per cui separandole non dovresti avere problemi con le radici....troveresti invece tutte le radici intrecciate se separassi due piante più adulte, a quel punto la pianta risentirebbe molto dello svaso!!!
quindi appena puoi, separale, poi se noti ancora problemi di crescita, andranno ricercate altre cause!
 

cirina

Aspirante Giardinauta
grazie!!!
oggi pomeriggio se ce la faccio separo tutte le piante e le metto su vasi singoli!

già che ci sono vorrei chiedervi di aiutarmi ad individuare anche altre piantine...
questa credo che sia un Hatiora Salicornioides, mi confermate?


questa invece? è un cerus?


e infine in questa composizione ci sono questi "sassolini" dovrebbero essere dei lithops ma nn so che varietà
 

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: Ciao cirina,riguardo la terza foto,i lithops non li so riconoscere dalla foto,magari con una foto piu' da vicino e i miei manuali in mano!!idem per il semprevivo,l'altra mi sembra una crassula perforata ma non sto guardando il manuale!:confuso: :lol: :lol: :lol:
 

cirina

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto!!!
per la foto del lithops nn si vede bene nemmeno se ci clicchi sopra e si ingrandisce?
ora provero a far un album con tutte le foto delle mie piante grasse mi ci vorrà un po perchè sono tantine.....
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao cirina,ho cliccato sopra l'immagine e preso il manuale in mano:D ci sono 58 diversi lithops(nel mio libro intendo,in natura non so!!)4 o 5 somigliano ai tuoi,le differenze sono minime comparandoli con la foto,se vuoi ti do i nomi e fai una ricerchina in internet,altrimenti aspetta qualcuno esperto ,io ne ho solo uno e non so nemmeno se riesco a non ammazzarlo:confuso: ,pero' mi si è sdoppiato,è gia qualcosa no?:lol:
 

cirina

Aspirante Giardinauta
bè se intanto potresti dirmi i nomi di quelle 4 o 5 varietà che gli assomigliano te ne sarei grata!!!!!:hands13:
il probelma è che quando compro le piante non hanno mai il nome!!!!
nemmeno quando le prendo al vivaiocat:
 

roockie

Giardinauta
bè se intanto potresti dirmi i nomi di quelle 4 o 5 varietà che gli assomigliano te ne sarei grata!!!!!:hands13:
il probelma è che quando compro le piante non hanno mai il nome!!!!
nemmeno quando le prendo al vivaiocat:

Purtroppo succede anche a me .... dove mi servo io hanno una discreta varietà di piante, ma non se ne intendono moltissimo !!! quindi anche a chiedere si ottiene poco.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao cirina scusa se non ti ho piu' risposto,ero senza pc ,si era preso un virus,domani ti cerco quei nomi.:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
bè se intanto potresti dirmi i nomi di quelle 4 o 5 varietà che gli assomigliano te ne sarei grata!!!!!:hands13:
il probelma è che quando compro le piante non hanno mai il nome!!!!
nemmeno quando le prendo al vivaiocat:
:Saluto: ciao cirina,ho preso il manuale e:martello: ,accidenti quanti somigliano ai tuoi!!!io ci ho provato,alcuni somigliano a quello grande,altri al piccolino.......comunque prova un po' con questi:LITHOPS BROMFIELDII-L. HALLII-L.HOOKERI-L. JULII-L.KARASMONTANA-L.MARMORATA-L. SCHWANTESII,hops sono 7!!!come minimo ho escluso quello giusto:martello: :martello: :martello: ,spero di esserti stata d'aiuto,purtroppo di lithops non me ne intendo granche'.....
 

cirina

Aspirante Giardinauta
grazie lill@!!!!!!!!!!!!:flower:
ora provo a controllare ma come dici te non è facile perchè si assomigliano tutti!!!!!
 
Alto