• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il soldato noce!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, possibilmente acqua distillata o deionizzata. Devi calcolare l'apporto di sostanza attiva in base al diametro della pianta. Mi spiace ma più che tanto non posso aiutarti né è logico tentare di farlo trattandosi di una operazione che richiede una certa professionalità. Come ti ho detto, ci va infatti un minimo di pratica e di esperienza: anche se la tecnica MPE in teoria è la più semplice, c'è da fare i buchi giusti all'altezza giusta (la pianta non ha un sistema venoso per cui bisogna centrare una sola vena e applicare la flebo), adottare alcune precauzioni per evitare rischi di infezioni (un foro anche se piccolo apre un varco nella prima difesa delle piante creando una discontinuità tra ambiente esterno e ambiente interno attraverso cui possono penetrare patogeni), preparare adeguatamente la soluzione fitoiatrica nei volumi e diluizioni corrette diversamente può non venire assorbita.
Ciao

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ok cercherò di fare molta attenzione, non posso pagare la cifra esagerata che mi hanno chiesto.

domani mi procuro tutto e provo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il larvone non lo distinguo bene (dubito sia rodilegno rosso?), ma quello che mi sembra più dubitoso di me è il cagnone (dubitoso nel senso che lui un'azzannata la darebbe comunque ma non sa ben dove...)

marcy79

Bannato
ma chi il pitbull l'abito non fa il monaco e molto piu pericolosa la bassotta una vera terrorista decide lei chi deve entrare e chi no se non gli piaci sei finito. appena posso faccio nuove foto per capire meglio

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Grazie marcy79 ma non è simile la ferita e io non ho trovato buchi sul tronco solo una lieve ferita da cui esce liquido nero.

Appena smette di diluviare provo a fare "l'intervento"

marcy79

Bannato
ciao pensavo il verme perche sembra la stessa ferita, ma mi sa che alessandro a ragione con la malattia cmq io non so dirti di più ho voluto fare sapere che c'è anche questo parassita......

marcy79

Bannato
infatti non ho detto che il problema era questo!! mi ricordavo il verme perchè quando comincia a tarlare l'albero usciva questo liquido nero che sicuramente erano gli escrementi.

Alto