• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il mio bonsai

most_wanted

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho un problema con il mio bonsai che appartiene alla specie zelkova nire. Da circa 15 giorni ha iniziato a perdere le foglie anche quelle verdi. Attualmente è quasi spoglio. Ad un attento esame ispettivo ho notato che sulle pagine inferiore e superiore delle foglioline sono presenti degli animaletti dal colore rosso tendente all'arancione. Ho pensato che la causa della defoglificazione sia rappresentata da questi "ragnetti" rossi. E' corretta la mia ipotesi? In ogni caso, quale potrebbe essere la soluzione da adottare? Per favore rispondetemi presto perché il bonsai sta male....:cry:
 
Ultima modifica:

most_wanted

Aspirante Giardinauta
dalla foto sembrano afidi, riesco a vederli ad occhio nudo anche se sono molto piccoli. ho provato a fargli una foto ma la mia macchinetta nn ha una risoluzione così alta da permettere di mostrarli. ti ringrazio, proverò con il confidor. mi puoi dire come devo usarlo? ti ringrazio ancora.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
il Confidor della bayer si usa 0,5-1 ml litro d’acqua. in base all'entità dell'infestazione. Si effettua un solo trattamento annuo.
In teoria bisognerebbe usarlo in primavera così aiuta nella prevenzione, ma va anche benissimo nella "eliminazione".
Ci sono anche tanti altri prodotti contro afidi. Ma la cosa bella del Confidor è che lo puoi dare anche per irrigazione nel terreno così protegge a lungo.
visto che non sei sicura del tipo di insetto, puoi anche usare il Fenix della Cifo oppure il Decis Jet della bayer. Questi ultimi servono sia per Afidi che contro acari e sono un pò più ad ampio spettro del confidor
 

most_wanted

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho trovato solo Feni L. Spero vada bene lo stesso ma qui è tutto chiuso.
Però ho notato che sui rami del bonsai sono presenti delle formazione di colore marrone e di morfologia simile ad un guscio di di lumaca. Si tratta di larve? in tal caso il prodotto che ho acquistato può essere utile anche per questo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ah no, allora si tratta di cocciniglia. E forse è quella la causa della defogliazione, più che gli afidi....
Per la cocciniglia si usa olio minerale anticoccidico, i normali insetticidi non servono. Finchè non trovi un prodotto puoi eliminare manualmente gli scudetti (che sono quelli che contengono le uova), ma un trattamento dovresti comunque farlo....
 

most_wanted

Aspirante Giardinauta
grazie. ho iniziato a togliere gli scudetti con uno spillo ma dovrò predendere anche un prodotto, magari quello che mi hai consigliato, perchè sono davvero troppi e non credo di farcela a toglierli titti. speriamo bene... grazie ancora.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anticocciniglie KB.
Dovrebbe essere piuttosto efficace!
Sennò, come ha detto Boba, Olio bianco minerale (Coccinoil della flortis ad esempio)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
una soluzione che ho postato altrove è usare un pennellino con alcool per ripulire bene le parti colpite e se la corteccia è rugosa una spazzoletta di ottone sniderà i parassiti più nascosti e ripulirà la corteccia dal seccume e da ogni probabile fonte di malattia. Dopo, l'olio minerale è il massimo che si possa fare, spennellando anche lui sulla corteccia. Usare vitamina b o amminoacidi per agevolare la ripresa è consigliabile.
Un saluto
 

most_wanted

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per i consigli. ho tolto molti scudetti posti sulla corteccia. ho anche acquistato l'olio minerale ma adesso devo aspettare qualche giorno prima di darlo alla pianta perchè due giorni fa ho usato un prodotto contro gli afidi, quindi magari troppi trattamenti tutti insieme possono danneggiarla più di quanto già nn lo sia...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se rimuovi tutte le bestiacce che vedi manualmente, dovresti tamponare i danni.
Comunque hai ragione, è meglio aspettare qualche giorno tra un trattamento e l'altro.
 
Alto